Multe+irregolari+o+ingiuste%3A+si+possono+contestare+solo+in+determinati+casi+%7C+Quello+che+devi+sapere
quattromaniait
/2022/07/22/multe-irregolari-o-ingiuste-si-possono-contestare-solo-in-determinati-casi-quello-che-devi-sapere/amp/
Notizie

Multe irregolari o ingiuste: si possono contestare solo in determinati casi | Quello che devi sapere

Sono tantissime le possibilità di comprendere al meglio quando si ha a che fare con qualche errore da parte degli agenti della stradale.

L’importante è saperli riconoscere, per poter agire di conseguenza ed evitare di incappare in sanzioni  che non spettano ai guidatori. Per fare questo, è necessario essere a conoscenza anche di tutto ciò che viene errato nel momento in cui si effettua un controllo da parte delle autorità, effettuato con vari strumenti.

Multa autovelox che si può contestare (WebSource)

In effetti, anche gli autovelox possono effettuare degli errori. Pur essendo degli strumenti elettronici di massima precisione, la loro taratura, effettuata artificialmente, può essere errata. Inoltre, è anche possibile che vi siano difetti di fabbrica o che si presentino con il passare del tempo. In ogni caso, sono tantissimi i cittadini che si impegnano a contestare determinate multe che arrivano a casa inaspettatamente e che sembrano non dovute.

A parlare in merito è il comandante della polizia locale operativo a Venezia, Marco Agostini. Le sue parole chiariscono la situazione e rendono semplice la spiegazione del codice della strada. Si può parlare anche di come il Dl Aiuti sia riuscito a mettere i comuni in condizione di poter rientrare di diverse spese emesse durante l’anno. Un dato, però, risulta inquietante: siamo il paese europeo con il maggior numero di autovelox. Una sfida per i guidatori mettersi in viaggio, specie per chi non conosce le strade.

Tutti i casi in cui è possibile contestare una multa

Come afferma il comandante di Venezia, nel 10% dei casi molti cittadini che non meritano di essere multati riescono a vincere le cause contro i comuni. Sono in diminuzione, però, per via del fatto che in passato i macchinari venivano affittati, mentre ora i comuni preferiscono acquistarli. In tal caso, e con la gestione delle autorità locali, possono gestirli al meglio e senza incappare in errori.

Contestazione contro multe da autovelox (WebSource)

L’importante, si sa, è che questi strumenti siano ben indicati in strada da dei cartelli. “I comuni si stanno appropinquando per poter segnalare ogni tipo di autovelox in strada”, fa sapere  il comandante della polizia locale.

A legiferare in merito alla taratura, invece, vi è la legge stabilita nel 2015 dalla Corte costituzionale. L’ente deve tarare il macchinario per 4-5 mesi, proprio per questo motivo gli enti locali preferiscono utilizzare due autovelox: mentre uno è in lavorazione, l’altro è funzionante. Solo a Venezia, comunque, si gira intorno alla media di 120 mila multe l’anno.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Quali sono gli svantaggi di un’auto a GPL? Ecco cosa devi sapere prima di comprarne una

Le auto a GPL sono molto gettonate al giorno d'oggi, ma non è certo tutto…

44 minuti ago

La Lamborghini meno Lamborghini di sempre che salvò il marchio: sotto il cofano c’era un motore mostruoso

La Lamborghini è oggi in gran forma, ma in passato ha vissuto dei momenti terribili.…

2 ore ago

La FIAT Grande Panda è già stata plagiata: la copia low cost sino-americana

Nemmeno il tempo di arrivare in strada che la FIAT Grande Panda è stata replicata…

3 ore ago

FIAT, quali sono i guadagni di un operaio? Lo stipendio può variare, ecco i dettagli

La FIAT non sta di certo vivendo un momento esaltante, ed oggi vi sveleremo quanto…

5 ore ago

Ferrari, il mitico motore della vettura di Michael Schumacher va all’asta: prezzo da capogiro

La Ferrari e Michael Schumacher hanno vissuto anni difficili prima di iniziare a dominare. Ora…

13 ore ago

Parcheggia l’auto al porto, ma fa un errore fatale: ciò che accade dopo vi farà rabbrividire (VIDEO)

Oggi vi racconteremo una storia davvero assurda, che riguarda un clamoroso errore commesso da un…

14 ore ago