Dalla Cina arriva l’ennesimo clone low cost di un’auto infinitamente più famosa. Questa volta il marchio in questione ha decisamente oltrepassato il segno: l’unico pregio del mezzo sembra essere il prezzo bassissimo.
Ormai lo sappiamo, se c’è un paese che ha fatto del plagio un’arte in campo automobilistico quello è la Cina. Dal celeste impero giorno dopo giorno arrivano immagini di automobili praticamente identiche o comunque che mostrano una somiglianza a dir poco sospetta con vetture prodotte in Europa, Stati Uniti o anche in altri paesi asiatici che hanno più fantasia con il design.
Ovviamente molte di queste auto non sono disponibili in Europa: non che marchi come Landwing o anche Ora non abbiano mai provato ad importare in occidente vetture del genere ma quando un plagio è così palese, spesso si arrabbiano persone molto potenti come i CEO dei marchi vittime della fotocopia che in più di un caso hanno sporto denuncia e – giustamente – ottenuto il bando della vettura incriminata.
Un esempio perfetto di un’auto che non potrebbe mai avere campo libero sul mercato europeo arriva dalla Zotye che per chi non lo sapesse – circa il 90% dei lettori secondo le nostre stime approssimative! – è una casa cinese attiva dal 2006 nella provincia dello Zhejiang, nell’area orientale del paese. La casa ha iniziato vendendo su licenza la Lancia Lybra e la Fiat Multipla in Cina ma dopo il dito, si è voluta prendere il braccio!
Ma che Macan!
Attorno al 2016, dalla Cina sono iniziate a trapelare alcune immagini di un prodotto della Zotye molto simile ad una vettura famosa in Europa. Talmente simile da far sorgere più di un sospetto tra gli appassionati di un certo marchio di Stoccarda che l’auto fosse un plagio deliberato di uno dei SUV più famosi prodotti dalla Porsche. Si tratta dello Zotye SR9!
La somiglianza è evidente ma se non foste convinti la rivista del settore Car News China ci è presa la briga di confrontare nel dettaglio i due veicoli e indovinate un po’? Sono praticamente identici dento e fuori con tanto di dimensioni praticamente uguali. Ma ci sono un paio di aspetti fondamentali che rendono il Macan e l’SR9 due mondi a parte.
Il primo è il motore: se la Macan può vantare un propulsore dalla potenza molto variabile – tra i 265 ed i 441 cavalli – la sua copia cinese ha un misero 2.0 turbo da 190 cavalli di potenza massima. Il secondo, ovviamente, il prezzo: con una cifra equivalente ai 18.000 Euro italiani, potete prendere questo veicolo contro i circa 67.000 richiesti per un Macan. Ma la vera domanda è, voi cosa preferireste guidare?