La Fiat 500 la conosciamo tutti molto bene. Semplicemente, un’automobile a dir poco unica nel suo genere. Ma ne è esistita una ancora più unica, per certi versi, di cui però in pochi parlano.
La Fiat 500, la conosciamo tutti molto bene. Un’automobile rivoluzionaria ed iconica per l’Italia e gli italiani, dato che è riuscita a cambiare per sempre la concezione nella penisola delle quattro ruote, sia dal punto di vista della clientela che degli appassionati. Un modello davvero unico nel suo genere, che ha saputo resistere al tempo rimanendo molto apprezzato in Italia come nel mondo pure ai giorni nostri.
Ma è esistito un modello altrettanto unico nel suo genere, se non addirittura di più. Una variante della classica 500. Stiamo parlando della Fiat 500 Ziba, che forse in molti non ricorderanno ma che a tutti gli effetti merita tantissima attenzione. Scopriamo meglio quindi tale versione della mitica 500 che risale al lontano (ma non troppo) 1962.
Basata sulla Fiat 500 Giardiniera, la Ziba è stata progettata da Sergio Sartorelli alla Ghia nel 1961. Un minuscolo veicolo a motore e trazione posteriori. Era alimentata da un due cilindri in linea capace di erogare poco più di 17 Cv di potenza massima. La più alta velocità di punta che riusciva a garantire era di 95 chilometri orari.
Aveva dimensioni ridotte, e proprio per questo motivo venne un po’ modificata per permettergli di trasportare carichi non poco importanti. L’auto vantava prese d’aria laterali. Dentro il cassone, si trovava un portello che permetteva ad un qualsiasi meccanico di accedere al vano del propulsore in maniera più o meno semplice.
Comunque, purtroppo, questa tipologia di auto rimase per sempre un’incompiuta. Esattamente, perché stiamo parlando di un prototipo. Venne realizzata solo la versione “chiusa” e venduta su richiesta a numerose aziende. Ancora oggi non è noto il motivo che ha portato a una non conclusione di questo interessante progetto.
Una sorta di fallimento, nonostante tale automobile poteva veramente fare la differenza. Certo, il mercato all’epoca era davvero pieno di questa tipologia di automobili, volte a soddisfare un settore lavorativo ormai avviato da pochi anni.
Ma ciò non significa che questa Fiat avrebbe fallito nei confronti della sua concorrenza e significa ancora meno che la piccola – ma apparentemente funzionale – 500 Ziba non sarebbe potuta essere un totale successo. Ormai ciò che è stato è stato. Non si può parlare certamente di rimpianto. Ma la curiosità di vedere tale modello all’opera, rimane eccome.
Le rotatorie sono una costante nelle strade che affrontiamo di giorno in giorno, ed oggi…
Importanti cambiamenti per i monopattini elettrici, con gli italiani che ora dovranno fare attenzione alle…
Nonostante la crisi che sta vivendo, il gruppo Stellantis ha avviato un investimento miliardario per…
Oggi vi parleremo della carrozzeria di una delle Ferrari più amate di sempre, in vendita…
Da pochi giorni, Donald Trump è stato eletto nuovamente Presidente degli Stati Uniti d'America. Andiamo…
La Lamborghini è uno dei marchi più apprezzati al mondo e per questo alle volte…