La Ferrari, un’azienda caratterizzata da mille risorse e soprattutto veicoli più unici che rari. Uno di questi, è stato rimodellato in una maniera che vi stupirà a dir poco. Il risultato è incredibile.
La Ferrari ci ha spesso e volentieri abituati a modelli davvero straordinari, appartenenti al passato e al presente, capaci di emozionare e appassionare davvero milioni di persone fra clienti e semplici fans della casa costruttrice di Maranello. Nel 2035 (o al massimo 2036), però, anche per il cavallino rampante arriverà il momento di dare una svolta tecnica alla propria azienda.
Come tutti gli altri costruttori al mondo, infatti, la priorità pressoché totale dovrà essere concessa alle vetture elettriche. La prima auto a zero emissioni dovrebbe arrivare nel 2025, con buona pace di chi era affezionato a ben altra tipologia di motore. Ma se stiamo attenti, in verità, di rossa a zero emissioni ce n’è già una. E non indovinerete mai di quale modello si tratta. Ma per questo ci siamo noi, quindi tranquilli e godetevi lo spettacolo.
Ferrari 308 GTS elettrica, incredibile ma vero: le sue caratteristiche
La Ferrari 308 GTS del 1978 elettrica. E tutto grazie al fuoco. Già, avete capito benissimo. La 308 ha sempre avuto un po’ troppa propensione a prendere fuoco, e così è stata convertita in energia elettrica dopo essere stata pesantemente danneggiata in un incendio. Ed il merito è tutto di Eric Huttinson, che comunque non ha pensato nemmeno per un attimo a cambiare le caratteristiche di questa splendida auto.
Lui che l’ha acqustata a diecimila dollari per poi montare al suo interno un propulsore basato su tre motori elettrici AC51 HPEVS. Le prestazioni dell’auto, sono impressionanti: 465 Cv di potenza massima. In precedenza infatti l’auto superava di poco i duecento cavalli. I motori sono alimentati e funzionano grazie ad un pacco di batterie agli ioni di litio da 31,5 kWh che contribuisce a rendere reale pure un’autonomia di circa 160 chilometri.
Nella parte anteriore dell’auto troviamo 24 batterie, e ne troviamo altrettante dietro. L’automobile pesa circa 1.500 chilogrammi. Dall’esterno, il mezzo appare come quello di una normale 308. Non possiamo assolutamente dimenticarci di menzionare una frizione Tilton e un cambio Porsche G50/2005.
Caratteristiche e numeri comunque impressionanti della Ferrari che ha dimostrato ampiamente che può essere elettrica pure senza perdere il suo iconico fascino e le impressionanti prestazioni che da sempre la contraddistinguono. In attesa del 2025 e del 2035, Eric Huttinson rimane ad oggi l’unico ad aver creduto e realizzato una Rossa totalmente elettrica: e continua ad avere ragione lui.