Non hai i soldi per una Ferrari ma magari…puoi permetterti una bella bavarese. Ecco come trasformare una vecchia cabriolet del marchio tedesco in una delle supercar classiche più ricercate – e costose – del mondo.
Per presentare l’auto di oggi, dobbiamo introdurvi due modelli radicalmente diversi, due auto che letteralmente hanno in comune solo il fatto di avere quattro ruote, un motore ed un volante. Qualcuno ha pensato bene di unire le caratteristiche migliori delle due con un risultato che…potrebbe non soddisfare appieno i puristi o chi possiede un’auto classica e l’ha pagata milioni di Euro.
Da un lato, abbiamo la roadster per eccellenza del marchio bavarese, la BMW Z3. Quest’auto è particolarmente amata da chi ha preso la patente negli anni novanta che ricorderà sicuramente l’enorme successo riscosso dalla convertibile tedesca, prodotta dal 1995 al 2002. Costruita in circa 300.000 unità, l’automobile costituiva una interessante alternativa alle Mazda e Mercedes-Benz presenti sul mercato in quel periodo.
Dall’altro…niente poco di meno che la Ferrari 250, una generazione di automobili prodotte dal Cavallino nel corso degli anni cinquanta. Alcune vetture appartenenti a questo modello sono considerate tra le auto più costose e importanti mai prodotte. Uno dei rari esemplari di Ferrari 250GTO risalente al 1962 ad esempio è andata recentemente all’asta alla bellezza di 54 milioni di Euro!
Sacrilegio o bella idea?
Vista la disparita di prezzo e valore tra le due auto in questione, non sorprende che la conversione operata dalla Tribute Automotive in questo periodo abbia suscitato perplessità tra gli appassionati. Usando i componenti meccanici e strutturali di una BMW Z3 costruita nel 2000, la carrozzeria specializzata in kit di conversione per “finte” supercar ha prodotto una replica perfetta di una rara Ferrari.
L’auto che la Z3 si sforza di replicare è la Ferrari 250 SWB degli anni sessanta, Berlinetta a passo corto dotata di un formidabile motore V12 che si conquista senza troppi problemi un posto nella top 10 delle Ferrari più ricercate dagli appassionati. Anche questa versione della 250 ha un prezzo stellare con un esemplare venduto a poro meno di 2 milioni di Dollari giusto qualche anno fa.
La conversione però non ha fatto impazzire i puristi ed i collezionisti. Inoltre, il motore originale è solo un bel ricordo e anche se il sei cilindri scelto per la replica eroga 230 cavalli, ne ha comunque una decina in meno del propulsore originale. Voi cosa ne pensate? E’ giusto replicare un’auto così rara e celebre?