Multa entro cinque giorni, se ti assegnano un verbale e sei veloce puoi pagare di meno. Ma forse non ti sei mai chiesto dove devi effettuare il pagamento. Beh, è arrivato il momento di scoprirlo.
Inutile girarci attorno: pagare una multa è una vera e propria scocciatura. Il codice della strada è però rigido, e non ammette alcun tipo di contravvenzione commessa ed impunita. Ma cosa non sappiamo delle multe? Ad esempio, se la trasgressione non viene immediatamente contestata, la notifica di un verbale deve avvenire entro novanta giorni dal fatto.
Deve quindi esserci consegnata, tramite raccomandata con firma al ricevimento che attesti la data. A verbale notificato, possiamo pagare un importo ridotto del 30%, se il pagamento viene effettuato entro cinque giorni dalla notifica. Tale agevolazione, è precisata sul verbale notificato. Ma a proposito, vi siete mai chiesti dove pagare la multa entro cinque giorni?
Esistono vari metodi per pagare una multa. Il più tradizionale, senza ombra di dubbio, è quello del bollettino postale che viene inviato insieme al verbale nella versione completa e scontata per il pagamento entro i fatidici cinque giorni. Possiamo pagarlo presso tabaccherie, ricevitorie del Lotto convenzionate, ricevitorie Sisal, uffici postali, sportelli bancari, sportelli della Polizia Municipale del comune dove è stata elevata la multa e la sezione provinciale della polizia stradale.
Comunque, i metodi di pagamento sono elencati pure nel verbale stesso. Per pagare, oltre ai contanti, è possibile utilizzare bancomat, carte di credito o account Paypal – ma dipende dal luogo, fisico o virtuale che sia, dove eseguiamo le operazioni. Da non dimenticare che il pagamento può essere effettuato pure in qualità di bonifico online tramite home banking della propria banca.
Insomma, di modi per pagare nel minore tempo possibile la multa che c’è stata assegnata, ce ne sono davvero tanti. Certo, come detto abbiamo tanto tempo per un pagamento del genere. Ma se si vuole usufruire dello sconto del 30% è un’ottima idea pagare entro meno di una settimana di tempo.
Soprattutto perché sappiamo bene che periodo stiamo vivendo tutti dal punto di vista economico, ragion per cui è decisamente meglio non “sovraccaricare” ancor di più le spese. Sempre a proposito di auto, d’altronde, siamo tutti a conoscenza dei prezzi da paura del carburante. E se questo trenta per cento in meno faceva poca differenza fino a un po’ di tempo fa, adesso le cose sono decisamente cambiate.
Il panorama dei sistemi di pagamento autostradale in Italia si è arricchito di alternative interessanti…
Nella giornata di oggi, vi porteremo alla scoperta di quello che è stato definito il…
La Fiat Panda 4x4 è molto più di una semplice utilitaria: è un’icona dell’automobilismo italiano,…
Il sogno di qualsiasi viaggiatore sarebbe quello di percorrere a velocità supersoniche la tratta da…
Enzo Ferrari, nell’arco della sua vita, ha vissuto forti emozioni anche a bordo di Alfa…
Il Telepass è il sistema di telepedaggio più utilizzato, ed oggi cercheremo di capire come…