Il sogno di qualsiasi automobilista fermato dalla polizia e…riuscire a lasciare il posto di blocco senza una multa! Specie se ha qualcosa da nascondere. Sicuramente conoscerete questi trucchi, ma funzionano sul serio?
Diciamoci la verità, tutti sbagliamo prima o poi, nella vita. Chi di voi non si è mai messo al volante dopo aver bevuto anche soltanto una lattina di birra durante una serata con gli amici? Per quanto bere prima di guidare sia un comportamento irresponsabile, pericoloso e soprattutto punito molto severamente, le multe per guida in stato di ebbrezza continuano a scattare.
Con l’avvento dei social network però molta gente ha iniziato a credersi più furba degli altri: soprattutto in campo medico infatti su Facebook, Instagram, TikTok e via dicendo si sono diffusi dei cosiddetti “Life hacks” come vengono chiamati spesso da chi li diffonde che dovrebbero aiutarvi ad aggirare le regole o ad ottenere vantaggi di qualche tipo nella vita di tutti i giorni.
E – che ci crediate o no – anche una cosa specifica come “evitare di essere beccati ubriachi dall’etilometro” è diventata popolare sui social con diversi trucchi che circolano online. Sono affidabili? Funzionano davvero? Vediamo quali sono i più diffusi e le ragioni per cui non funzionano neanche per sogno.
Le leggende metropolitane più diffuse sull’alcool elevano cibi o sostanze di vario genere ad elisir magici che possono smaltire in pochi attimi tutte e dieci le Heineken che avete bevuto a cena prima di guidare. C’è chi sostiene che le cipolle e il latte possano in qualche modo indurre in errore l’etilometro ma pure chi vi consiglia di bere un bel cucchiaio d’olio o di masticare una liquirizia prima di soffiare nel palloncino.
Inutile dire che nessuno di questi alimenti ha comprovate proprietà ingannevoli per l’etilometro ne tantomeno vi aiuta a smaltire prima la sbornia, secondo la scienza. Ma c’è chi non si arrende e vi consiglia di bere una bella RedBull prima di affrontare il test per ingannare l’etilometro: oltre a tenervi svegli, questa bevanda non farà nulla per smaltire prima l’alcool anche se ha comprovati effetti benefici – se assunta in dosi non eccessive – nella sintesi dei lipidi.
Infine, c’è chi consiglia di bere molta acqua: ora, se questo può diminuire gli effetti della sbornia – nel senso che vi sveglierete sicuramente meno disidratati e forse con un mal di testa meno forte – nelle ore successive alla vostra “notte brava”, anche in questo caso non c’è nessuna evidenza scientifica a testimoniare la capacità dell’acqua di ingannare l’etilometro.
Ve lo diamo noi un consiglio intelligente: avete bevuto e non sapete se siete in condizione di guidare? Test simili all’etilometro che misurano il livello di alcool nel vostro sangue si trovano online con facilità: portatene uno con voi ed effettuatelo prima di mettervi al volante. In questo modo, eviterete di mettere in pericolo le altre persone e di beccarvi una multa, due piccioni con una fava.
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…