Il sistema tutor rileva la velocità media su un determinato tratto autostradale. Ecco come tenere tutto sotto controllo
Tenere sotto controllo la velocità della nostra auto quando siamo in viaggio in autostrada sarà da oggi molto più semplice. Ecco la nuova funzionalità che, per di più, è anche gratuita. Tutto quello che c’è da sapere.
Il sistema tutor rileva la velocità media su un determinato tratto autostradale. Il sensore del portale d’ingresso rileva la categoria del veicolo e attiva le telecamere che scattano la fotografia, registrando data e ora di passaggio e la stessa operazione viene effettuata dal sensore del portale successivo.
L’app di Free to X, società controllata del Gruppo Autostrade per l’Italia, è stata arricchita di una nuova funzionalità gratuita. Le Notifiche Tutor che aiutano i clienti a tenere sotto controllo la propria velocità media lungo la rete autostradale gestita da Aspi.
Una volta attivata la funzionalità, all’interno della sezione Viaggio della app, spiega una nota, il cliente riceve una notifica quando è in prossimità di una tratta Tutor e un segnale acustico in caso di superamento della velocità consentita: in questo modo potrà tenere sotto controllo la propria velocità media e il rispetto dei limiti sulla specifica tratta percorsa.
“Il lancio del servizio Notifiche Tutor – afferma l’azienda – si inserisce nell’ambito dello sviluppo di nuovi servizi che Free To X sta sviluppando per Autostrade per l’Italia, al fine di offrire ai clienti in viaggio un continuo miglioramento della customer experience”.
Come funziona l’applicazione
Le Notifiche Tutor seguono l’introduzione del Cashback con Targa (rimborso pedaggio) e della lettura dell’ID scontrino: entrambe funzionalità che hanno lo scopo di semplificare la richiesta del rimborso anche per chi paga il pedaggio con carte o contanti.
Il cliente riceve una notifica quando è in prossimità di una tratta tutor e un segnale acustico in caso di superamento della velocità consentita. In questo modo potrà tenere sotto controllo la propria velocità media e il rispetto dei limiti sulla specifica tratta percorsa. Certamente una nuova funzione non solo innovativa, ma anche molto utile per gli automobilisti. Soprattutto nella stagione estiva, dove, si sa, gli spostamenti in autostrada sono maggiori.
L’indicazione del superamento della soglia standard fa riferimento alla velocità autostradale consentita in condizioni standard e non corrisponde necessariamente al limite applicato alla specifica tratta tutor, nel momento in cui viene percorsa o alla classe del veicolo che la percorre, per cui è sempre importante prestare attenzione alla segnaletica presente lungo la strada.