Quando decidi che la tua automobile d’epoca ha bisogno di ben altra spinta: per fortuna, se c’è una cosa che si trova facilmente in questo periodo è un bel motore elettrico che ha solo bisogno di un’auto come ospite.
Ultimamente sta prendendo piede una costosa ma interessante moda nel mondo del vintage automobilistico, ossia quella di modificare auto d’epoca e rimuovere i loro antidiluviani e fumosi motori a benzina, gasolio, diesel e quant’altro con dei silenziosi e puliti propulsori elettrici. Ci sono numerose compagnie specialmente negli USA e nel Regno Unito che stanno facendo una fortuna con questa idea.
Abbiamo visto vari esempi in passato di conversioni di questo tipo. Oggi, scopriamo che i motori elettrici si possono montare anche nel bagagliaio di un’auto, non solo nel suo cofano! O meglio, possono trasformare in un’auto elettrica anche la vostra Porsche a motore posteriore senza troppe difficoltà.
La conversione è stata effettuata a Palo Alto in California dalla eDub Services, compagnia britannica che si sta specializzando proprio in questa difficile pratica. Il risultato? Un successo che ha reso l’auto più potente di quanto non sia mai stata, leggere per credere. Ah, indovinate da quale auto viene il motore elettrico?
Per la gioia di Elon Musk
Naturalmente, da una Tesla, che razza di domanda. Quale altra auto elettrica potreste pensare di “saccheggiare” se vivete in California? Grazie al propulsore da circa 600 cavalli che le è stato impiantato la 911 verde smeraldo può ora dare del filo da torcere anche alle sue nipoti più moderne: “Abbiamo avuto un po’ di problemi all’inizio, la dinamo continuava a surriscaldarsi”, ricorda uno dei ragazzi che ha operato la transazione ecologica sulla vettura.
La conversione non è costata poco, parliamo dell’equivalente in Sterline di circa 105.000 Euro ma il proprietario della 911 ha avuto un’ottima idea: ha venduto il motore originale dell’auto che era perfettamente funzionante. Sarebbe stato un peccato buttarlo via, ecco che con una fava, ha preso due piccioni, anzi, due supercar di Stoccarda.
Ovviamente non tutti i fans del marchio saranno così felici di questa storia: c’è già chi grida al sacrilegio e allo scandalo, sostenendo che le auto d’epoca non dovrebbero essere spogliate dei propri componenti. Ma non succede forse la stessa cosa quando restaurate la vostra vettura attempata? L’unico problema di questa conversione è un altro: al proprietario mancherà sicuramente il rumore del motore: può sempre registrarlo e sentirlo con lo stereo della macchina!