Furti+auto%3A+se+hai+una+di+queste+automobili+devi+preoccuparti+%7C+Potresti+ritrovarla+cos%C3%AC
quattromaniait
/2022/07/14/furti-auto-se-hai-una-di-queste-automobili-devi-preoccuparti-potresti-ritrovarla-cosi/amp/
Notizie

Furti auto: se hai una di queste automobili devi preoccuparti | Potresti ritrovarla così

Aumenta il furto dell’automobile in tutta Italia, ma questa volta avviene in un modo del tutto nuovo. Scopri se il tuo modello è a rischio.

Cambiano i tempi e si modificano anche le attività dei malviventi, che utilizzano sempre di più nuovi metodi per poter ottenere ciò che più vogliono. Non solo sono dei singoli, ma delle bande specializzate che stanno creando molto scompiglio fra le strade italiane, o meglio nei parcheggi. Non si può stare tranquilli a casa se si ha il proprio mezzo di trasporto incustodito, specie in quest’ultimo periodo, dove alcuni marchi specifici sembrano essere i più appetibili.

Ladro mentre forza la serratura di un’automobile (WebSource)

Il furto dell’automobile è sempre stato un must fra chi preferisce abbracciare attività criminali a discapito di un vero e proprio lavoro. Oppure, vi è chi lo fa per avere più fondi a disposizione, oltre a quelli che il mercato lavorativo mette loro a disposizione. Insomma, si ruba per i più svariati motivi e nei modi più diversi possibili. I dati non lasciano stare tranquillo proprio nessuno, anche se alcuni modelli sembrano non essere presi in considerazione.

In effetti, da sempre, chi è stato preso di mira è, di solito, quella platea di persone che ostentano e mostrano la propria ricchezza. Una leccornia per chi ha di meno che, preso da attacchi di cleptomania, si vuole impossessare degli oggetti che la persona più benestante mette in risalto. Tutto ciò ci porta ai giorni d’oggi, quando tutto sembra modificarsi, anche il modo di rubare.

Il furto dell’automobile nell’Italia odierna

Ad essere prese di mira, ovviamente, sono le automobili più costose, ma tre marche sembrano primeggiare su tutte: la Bmw, la Mercedes e l’Audi. In effetti, tali marchi posseggono un’oggettistica interna e una carrozzeria esterna che permettono una rivendita ad alto prezzo.

Volante automobile moderno e dotato di tecnologia sofisticata (WebSource)

Ovviamente, non sono le uniche che fanno gola ai ladri, ma le più gettonate. Specialmente i mezzi a quattro ruote che posseggono degli strumenti simili a quelli che si trovano in questi tre marchi, possono essere a forte rischio di furto.

Un dettaglio, però, mostra la novità che sta avvenendo durante queste attività criminali. In particolare, ad essere rubate non sono le intere automobili, come avveniva in passato, ma soltanto i loro volanti. Tali oggetti sono molto ricercati sul mercato e vengono ben pagati. Ciò è dovuto alle multifunzionalità elettroniche che permettono di effettuare diverse operazioni cliccando sui tasti incastonati al suo interno.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

1 ora ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

2 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

4 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

19 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

21 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

22 ore ago