Assicurazioni, il mondo si evolve: c’è spazio pure per i monopattini elettrici
Tali percentuali, oggi sono cresciute rispettivamente del 60 e del 72%. E vanno a toccare una platea comprendente uomini e donne giovani (18-34 anni) che preferiscono muoversi in città con mezzi di micromobilità e mobilità dolce (45% di scooter sharing elettrici, 30 di bici e 25 di monopattini).
E quindi? E quindi, nel corso della pandemia dovuta al Covid tali scelte di utilizzo erano dettate dal bisogno ferreo di mantenere il distanziamento sociale. Ma adesso, le motivazioni sono ben altre; nel 39% dei casi, per avere una maggiore flessibilità oraria e per spostarsi più rapidamente nel traffico risparmiando così su benzina, ZTL e parcheggi.
Di conseguenza, sono nate nuove soluzioni per quanto riguarda le polizze assicurative. Negli ultimi mesi, sempre rimanendo in materia assicurativa, anche 24hassistance ha lanciato due prodotti pensati per andare incontro alla nuova tendenza della mobilità moderna. La prima è Multimobility, prima polizza in Italia che tutela i conducenti di bici, e-bike e mezzi per la micromobilità elettrica di proprietà o in sharing; la seconda si chiama Bikeplatinum e ha l’obiettivo di proteggere la bicicletta dal furto, pure quando è parcheggiata in strada.
Entrambe ottime offerte, che tutelano molte persone e testimoniano la trasformazione della mobilità cittadina in atto, che ha aperto scenari inediti anche dal punto di vista della sicurezza. E in effetti sono sempre più le persone che scelgono le due ruote per spostarsi, soprattutto in città. Insomma, di sicuro il mondo sta cambiando. E pensando alle difficoltà dovute all’inquinamento, non è affatto un male.