Sembra un’offerta conveniente ma vi sconsigliamo di accettarla. Fare affari come questi è un reato e la polizia ha sgominato uno dei tanti, assurdi tentativi di “taroccare” delle famosissime supercar italiane all’estero.
Come abbiamo visto in passato il fenomeno di vendere auto, moto e scooter contraffatti è la prassi in Italia ma non solo qui da noi i falsari fanno affari d’oro imbrogliando gente che pensa davvero di poter acquistare una supercar ad un prezzo decisamente stracciato, tutto considerato. Chiedetelo a chi è caduto nella rete di questa truffa davvero elaborata, sgominata poco tempo fa.
Ci sono fondamentalmente due modi – entrambi illegali – per ottenere una supercar a poco prezzo. Il primo che è anche il più diffuso soprattutto in Asia a giudicare dai casi che abbiamo analizzato in passato su questa testata consiste nel prendere una qualsiasi vettura da poco e trasformarla in un mezzo somigliante ad una supercar con poche, semplici modifiche estetiche. Ovviamente, questa operazione può farvi rischiare una querela da parte del marchio interessato dal plagio…
Il secondo metodo è ancora più pericoloso nonché costoso: consiste nell’acquistare una supercar falsa assemblata da terzi a prezzi che variano molto a seconda dei casi. In questo caso, state partecipando ad un reato di truffa e se venite scoperti, rischiate grosso. Chiedetelo ai cittadini brasiliani che si sono affidati a questa banda.
Una fabbrica parallela
Uno dei casi più eclatanti di recente memoria riguardante un mercato di supercar falso riguarda la banda scoperta in Brasile dalla polizia che aveva iniziato a produrre tremendi “mock-up” di supercar famose. I modelli presi di mira erano soprattutto la Ferrari F430 e la Lamborghini Huracan, per qualche motivo, forse si tratta delle auto di lusso sportive più richieste, difficile a dirsi.
I truffatori in questione si erano organizzati benissimo, costruendo una vera e propria fabbrica capace di produrre in serie questi cloni da poco delle super auto italiane. Questi mezzi – secondo la polizia brasiliana – venivano commercializzati a prezzi compresi tra i 40.000 ed i 60.000 Euro, circa un quarto del prezzo delle auto originali. La banda è stata sradicata nel 2019 ma le autorità brasiliane non escludono che qualcuna di queste fake-Ferrari e fake-Lamborghini possa essere ancora in circolazione.
Che senso ha comprare un’auto falsa spendendo una cifra così alta? Possiamo ancora arrivare a capire chi si costruisce una supercar in casa, può essere un gesto goliardico o un modo per passare il tempo. Ma comprare un’auto del genere ad un prezzo così alto è davvero uno stupido spreco di soldi!