Tempo fa la Rolls Royce si è vantata di aver prodotto l’auto con la vernice più “nera” mai vista sulla faccia della terra ma questa affermazione è adesso in discussione. La competitor più scura arriva dal Giappone…
Ricordate l’annuncio con cui Rolls Royce annunciava l’arrivo dell’auto più scura del mondo? Bene, la Ghost Black Edition potrà anche essere l’automobile di serie con la vernice più “dark” del mondo ma di certo non è l’auto più scura di tutte in assoluto. Per scoprire chi, come e perché è riuscito a battere questo singolare quanto interessante primato dobbiamo però fare un bel viaggio.
Precisamente, per trovare l’auto più scura al mondo siamo andati a Gifu in Giappone, località con meno di mezzo milione di abitanti che ospita le officine Pit One. Qualche meccanico molto creativo impiegato presso questo esercizio commerciale deve aver avuto una vera illuminazione: ha infatti deciso di utilizzare una speciale tinta che si chiama Musou Black su una vettura sportiva.
L’auto prescelta è una Porsche 911 appartenente all’ultima generazione, sportiva di razza che adesso ha davvero la livrea giusta per girare per le strade di una metropoli giapponese come se facesse parte del cast di Fast and Furious. Ma come funziona questa verniciatura e cosa la rende così speciale?
La vernice Musou Black è una particolare tinta che si utilizza per ottenere l’effetto incredibile che potete apprezzare in foto, facendo sembrare un oggetto – in questo caso un’auto – come una vera e propria anomalia nell’ambiente circostante. Questo perché la tinta è in grado di assorbire il 99,96% della luce circostante. La livrea che viene fuori riporta alla mente il personaggio di Venom nei fumetti dell’Uomo Ragno.
In realtà, il colore Musou viene utilizzato prevalentemente nell’arte della pittura proprio per ottenere questo effetto ipnotico su determinate tavole che l’autore vuole evidenziare, potete trovarla in vendita online ad un prezzo abbastanza elevato in boccette da 100 millilitri provenienti proprio dal Giappone. Ma la Porsche Turbo così pitturata ha almeno un paio di gravi problemi.
Anzitutto, come potete immaginare, la vettura di notte è praticamente invisibile e siccome non viene usata da Hitman nelle sue missioni, è costretta a tenere tutte le luci di bordo accese per evitare brutti incidenti con gli altri automobilisti. Secondo poi, la vernice è molto delicata un po’ come quella stealth dei caccia B-2 Spirit che sembra si sciogliesse con la pioggia. Per questo motivo, l’auto necessita di grandissima cautela durante l’uso. Pena, la perdita dell’incredibile tinta!
Il Motorsport è cambiato moltissimo negli ultimi 20 anni. L'arrivo dell'IA porterà ulteriori stravolgimenti nelle…
Il campione del mondo, Jorge Martin, ha scelto di proseguire la sua carriera in MotoGP…
Con l'arrivo del 2025, gli automobilisti italiani si trovano ad affrontare nuovi aumenti dei pedaggi…
E’ già scattato l’allarme nel Vecchio Continente con i dazi sulle auto cinese. Oramai il…
L'Alfa Romeo è un top brand del Gruppo Stellantis. A quanto pare si continuerà a…
Il gruppo Volkswagen continua a creare polemiche e malcontenti, ed ora c'è una notizia che…