Decine di prototipi e oltre 6.000 ore di sviluppo e test di laboratorio. Meccanismi sportivi tanto eleganti quanto immediatamente riconoscibili
Velocità, eleganza, precisione. Quando si incontrano due brand di così grande lusso il risultato non può che essere qualcosa di stratosferico. Stratosferico, così come il prezzo. Ma, si sa, la qualità costa…
Meccanismi sportivi tanto eleganti quanto immediatamente riconoscibili. Un’identica ossessione per l’eccellenza, la precisione, l’affidabilità e l’innovazione. Nel 2021, Ferrari e Richard Mille, spinti dalla loro comune ricerca della perfezione, hanno unito le forze per creare una partnership a lungo termine. Richard Mille celebra questo rapporto in erba con la creazione di un eccezionale segnatempo ultrapiatto, l’RM UP-01 Ferrari.
Con uno spessore di soli 1,75 millimetri, l’RM UP-01 Ferrari costituisce un trionfo di abilità tecnica ed esemplifica un nuovo approccio alla meccanica dell’orologio in cui la tecnicità più che mai detta l’estetica. La collaborazione tra i team Richard Mille e Ferrari, espressa in modo più visibile nella scelta dei materiali e nell’esecuzione dell’orologio, ha conferito proprio al progetto anche lo spirito competitivo così imprescindibile nelle avventure più esaltanti.
L’RM UP-01 Ferrari è un pezzo allusivo ai valori Ferrari. Lavorando in collaborazione al fianco del team Ferrari, l’RM UP-01 è un modello frutto di molti anni di lavoro, decine di prototipi e oltre 6.000 ore di sviluppo e test di laboratorio.
Affrontare la sfida di un orologio ultrapiatto ha precluso un movimento tradizionale con ingranaggi e lancette sovrapposti. Richard Mille ha quindi optato per distribuire ciò che non poteva essere impilato su una superficie più ampia creando una perfetta simbiosi tra il movimento e la cassa, ciascuno garantendo la necessaria rigidità dell’altro.
La progettazione ha voluto però mantenere un’architettura tradizionale in cui il movimento è assemblato all’interno della cassa, piuttosto che una costruzione in cui il fondello funge anche da piastra di base. Questo al fine di garantire in ogni circostanza una totale resistenza agli urti. La piastra di base e i ponti dell’RM UP-01 sono realizzati in titanio grado 5, una lega biocompatibile, altamente resistente alla corrosione e straordinariamente rigida, che consente al treno di ingranaggi di funzionare senza sforzo. La lega è 90% titanio grado 5, 6% alluminio e 4% vanadio. Questa combinazione aumenta ulteriormente le proprietà meccaniche del materiale, il che spiega il suo uso frequente nell’industria aerospaziale, aeronautica e automobilistica.
La piastra di base scheletrata è stata sottoposta a test di convalida separati e approfonditi per garantire che soddisfacesse rigorosi requisiti di resistenza ottimale. Il calibro RMUP-01 può resistere ad accelerazioni di oltre 5.000 g. Integrato nella lunetta, il selettore di funzioni posto tra le ore 10 e le ore 11 permette di selezionare la funzione di carica (W) o quella di regolazione della lancetta (H) con una semplice rotazione della corona. È quindi possibile impostare l’ora o caricare il bariletto ruotando la seconda corona situata tra le ore 7 e le ore 8. Intorno alle corone, due inserti in ceramica nera proteggono la lunetta dall’attrito e garantiscono l’impermeabilità.
Si tratta di un’edizione limitata di 150 pezzi. E, infatti, costa quasi due milioni di euro…
Oggi vi parliamo di un SUV che può seriamente fare la differenza in termini di…
La Peugeot dà il via alla rivoluzione elettrica e lo fa con un modello che…
Spagna e Cina ormai producono auto eccellenti e ci sono modelli che sono indistruttibili come…
Si parla spesso di hypercar in grado di distruggere i primati di velocità mondiale, ma…
Alfa Romeo negli anni ha regalato una serie di motori iconici, ma forse nessuno ha…
Le vetture elettriche hanno trovato una certa ostilità tra gli automobilisti italiani ma, forse, si…