L’avete mai vista indossare questa particolare veste? Siamo sicuri di no. Questa versione della famosissima Maserati Quattroporte usata anche dal Presidente della Repubblica è perfetta per i viaggi ma non costa poco.
Ci è capitato tante volte sul nostro sito di scoprire versioni particolari ed uniche di automobili molto diffuse o comunque piuttosto conosciute anche da chi non è esattamente un esperto del settore. La Maserati Quattroporte ad esempio è una di quelle vetture di lusso che non hanno certo bisogno di presentazioni. Entrata in produzione addirittura nel 1963, la Quattroporte è la berlina a tre volumi di punta del Tridente da decenni ma non sembra accusare gli anni.
Negli anni si sono succedute sul mercato ben sei generazioni dell’automobile, l’ultima delle quali risale al 2013. Quest’auto in particolare è famosa perché è stata spesso scelta dai nostri capi di stato – incluso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – come automobile ufficiale per le occasioni in cui i rappresentanti delle istituzioni si spostano in macchina.
Mentre fantastichiamo su un possibile futuro “Green” per un’auto con una simile tradizione che ha praticamente fatto la gioia dei più ricchi di sei generazioni, andiamo a scoprire un piccolo segreto del passato della Maserati. In questo caso, è bastato…aggiungere una porta al nome.
Prezzo oversize
Era il 2015 quando Carrozzeria Touring, un’officina a cui va riconosciuta una fantasia incredibile che ha realizzato anche tante BMW ed una incredibile Mini Spider, decise di realizzare ufficialmente il prototipo della Maserati Cinqueporte, un’auto che il Tridente stesso si era dichiarato “non interessato a produrre” lasciando quindi campo libero a questa carrozzeria italiana.
La Maserati Cinqueporte, questo il nome della versione shooting brake della famosa berlina italiana, è esattamente quello che promette il nome: una station wagon con un motore poderoso e tanto spazio all’interno. Alla fine, la Carrozzeria Touring è riuscita a trovare i fondi per produrre solo 4 esemplari che hanno un valore impressionante sul mercato e che i collezionisti cercano con un certo interesse.
Costruire una di queste auto ha richiesto un carico di lavoro di ben 1.500 ore: non c’è da sorprendersi che il suo valore sul mercato – secondo gli esperti – superi abbondantemente i 200.000 Euro netti. L’esemplare in foto è andato all’asta nel Regno Unito giusto due anni fa ma le informazioni sul prezzo a cui è stata battuta sono riservate. Possiamo supporre che non sia andata via a poco…