La Ford è una marca nota in tutto il mondo per i suoi veicoli straordinari e la sua continua innovazione dedicata all’automotive. Quanto fatto di recente potrebbe stupire davvero.
Se c’è un’azienda che non smette mai di lavorare per il proprio bene e dell’automotive, anche in ottica futura, quella è sicuramente la Ford. L’azienda americana ha ormai dato il via ad un rivoluzionario quanto nuovo capitolo della propria storia, come dimostra l’iconica serie di veicoli Supervan. Quest’ultimo, totalmente elettrico, è stato presentato a tutto il mondo direttamente dal Goodwood Festival of Speed di quest’anno.
Un mezzo, questo, che sfrutta davvero totalmente il potenziale delle prestazioni elettriche. Ma anche la connettività targata Ford è migliorata. Ciò va ancor più a sottolineare gli sforzi fatti dalla società nei confronti della tecnologia che verrà. Detto questo, conosciamo meglio tale mezzo che ha l’aria davvero di una evoluzione unica nel suo genere del colosso americano.
Quattro motori elettrici, una batteria da 50 kWh e un propulsore capace di erogare fino a 2.000 Cv di potenza massima. Questo e molto altro il Ford Supervan totalmente elettrico, capace di accelerare da zero a cento in meno di due secondi. Il telaio è stato appositamente pensato per essere a dir poco prestazionale. La connettività, come dicevamo, è migliorata. Riesce perfettamente a tenere informato il guidatore su ogni cosa e trasmette i dati in tempo reale.
A disposizione, parlando sempre di tecnologia, modalità di guida diverse. Il pacco batteria è raffreddato a liquido e può essere ricaricato completamente in meno di un’ora grazie ad un caricabatterie rapido. Per tutte le informazioni sulla carica e sulla batteria, il proprietario del mezzo dovrà soltanto notare il touchscreen posizionato all’interno della cabina.
Probabilmente stiamo parlando del Supervan più veloce di sempre, ma come sappiamo un veicolo non è fatto solo di prestazioni e men che meno un furgone. E infatti, come avrete capito, si tratta di un vero e proprio gioiello d’ultima generazione. Una portiera sul lato della carrozzeria facilita il carico e lo scarico.
E poi lo splitter anteriore, le minigonne laterali e il diffusore posteriore del corpo vettura, contribuiscono a rendere “sensuale” e assolutamente da corsa questo modello. Le feritoie posizionate nel posteriore del mezzo e una pinna influenzano l’ala posteriore che così può generare carico aerodinamico al meglio e avere maggiore aderenza.
Tornando al touchscreen, consente anche il controllo delle modalità di guida selezionabili che sono ben cinque: Strada, Pista, Drag, Drift e Rally. Il pacchetto elettronico del Supervan include il controllo di trazione e tre step per restituire energia alla batteria.
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…
Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…
In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…
Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi…
Oggi vi parleremo di una super sfida che ha visto Ferrari e McLaren confrontarsi con…
La batteria è una componente essenziale di un'auto, ma si deve essere attenti a dei…