Le leggi per la patente stanno cambiano di mese in mese, per via delle nuove disposizioni. Per chi non ne è al corrente il rischio è alto.
Oggigiorno, non informarsi e non sapere cosa sta succedendo intorno a noi non è più possibile. A parte l’idea della legge che non permette ignoranza, per via dei dispositivi mobili e della mole di notizie che girano sul web, tutti devono essere a conoscenza di cosa sta capitando a livello legislativo quotidianamente. Questo, specialmente, nei periodi in cui lo stato ha dichiarato l’emergenza nazionale, prima per la pandemia da Covid, poi per la guerra in Ucraina e, ora, per problemi dovuti alla siccità.
Ovviamente, tutte queste problematiche comportano un rallentamento burocratico non indifferente e che va ad inficiare sulla regolare velocità delle prestazioni inerenti ai servizi. Un rallentamento per il mondo impiegatizio non da poco, visto che la precedenza si da, in questi casi, alle situazioni emergenziali e non alle solite procedure burocratiche che vengono effettuate a favore dei cittadini italiani.
La stessa cosa sta succedendo per le patenti, sia a livello di visite mediche e responsi, sia a quello di rinnovi. In questo caso, l’esecutivo guidato dal presidente del consiglio Mario Draghi, ha deciso di permettere delle proroghe in merito alla scadenza delle patenti dei cittadini. Sono variati i periodi in cui gli automobilisti potevano beneficiare di tale prolungamento dei tempi. Ad esempio, le patenti con scadenza dal 31 gennaio 2021 al 31 maggio 2021, potevano avvalersi della proroga fino al 31 marzo 2022.
La scadenza della patente e il suo rinnovo prorogato
In questo periodo lo stato emergenziale dovuto al Covid è finito, quindi, meglio mettersi a pari con la scadenza della patente di guida. In caso contrario, le sanzioni potrebbero essere molto pesanti. Nel mese di luglio sono scadute tutte le proroghe messe in campo dal governo italiano.
L’ultima finiva il 29 di giugno, dal giorno successivo, quindi, bisognerà essere esclusivamente in possesso di documenti in corso di validità. La patente e il foglio rosa permetteranno di viaggiare in ogni dove, ma solamente se non sono scadute.
In caso contrario, se si venisse fermati al posto di blocco degli agenti senza queste documentazioni, la multa potrà essere molto salata. Si va dai 160 fino ai 644 euro. Nessuno vorrebbe perdere così tanti soldi, quindi, meglio mettersi in regola e non aspettare che si venga fermati durante un controllo in città o in autostrada.