Un motociclo che trasmette un senso di libertà. Ma attenzione a non sentirsi troppo liberi… si potrebbe fare una brutta fine…
La Vespa è un mezzo iconico. Ha fatto la storia del nostro Paese, ripresosi dopo la guerra e protagonista di un boom economico che oggi ci sembra (ed è) lontano anni luce. Un motociclo che trasmette un senso di libertà. Ma attenzione a non sentirsi troppo liberi… si potrebbe fare una brutta fine…
Immortalata in decine di opere. Dai libri ai film, passando per canzoni e cartoni animati. Da ultimo, circa un anno fa, anche il mitico allenatore della Roma, José Mourinho, fu immortalato a bordo del famoso motociclo italiano.
Le apparizioni della Vespa sono innumerevoli. E in ogni tipo di film. Da “Vacanze Romane” del 1953 con Audrey Hepburn e Gregory Peck. E ovviamente Nanni Moretti in “Caro Diario”. Ma sono tante le star hollywodiane, anche in tempi più recenti, ad averla cavalcata. Da Jude Law in “Alfie” a Nicole Kidman in “The Interpreter”. Senza dimenticare il tributo discografico che le fecero i Lunapop, con il loro successo più famoso.
Ma l’elenco sarebbe ancora più lungo per un mezzo iconico e distintivo del nostro Paese. Brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. Così iconica da far parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York. Insomma, impossibile non farsi “contagiare” dalle emozioni che sprigiona questo mezzo. Ma fate attenzione, potreste rischiare molto…
Cacciato dalla città
E’ stato individuato e sarà sanzionato economicamente e con Daspo urbano un giovane che qualche giorno fa ha percorso le Zattere in pieno centro storico di Venezia a bordo di una ‘Vespa’. Il video mentre passava tra la gente aveva fatto impazzire il web come tutti i casi del genere che si verificano in una città particolare come Venezia.
Lo ha reso noto il comandante della Polizia locale, Marco Agostini. L’uomo, un cittadino olandese’ e’ stato individuato grazie alle telecamere che il Comune ha posizionato in più parti a Venezia e che vengono gestite da un’apposita control room voluta per contrastare i reati, il malcostume e la gestione del flussi turistici.
“Individuato il ‘vespista delle Zattere, ripreso da numerose telecamere – scrive sui social Agostini -. Il 29 giugno 17.45 il soggetto è arrivato a Venezia transitando per il Ponte della Libertà. Si tratta di un cittadino olandese di 19 anni, che ha anche pernottato in città in zona campo Santo Stefano. Verrà sanzionato per violazione degli artt.33 e 40 del Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana e sarà daspato dalla città”