Il camper ha un problema non indifferente, in genere, costituito dalle sue dimensioni mastodontiche. Per non parlare del prezzo, conviene quasi affittuario. A meno che non vi siate già imbattuti in un ottimo prodotto Fiat.
Siamo ormai alle porte delle ferie che per alcuni italiani sono già iniziate. Magari non saranno le vacanze migliori della storia: con tutti i rincari dovuti alla guerra in Ucraina, la crisi energetica e gli strascichi della pandemia che ha monopolizzato il mondo per praticamente due anni, c’è poco da stare sereni e c’è poco da spendere. Presumibilmente, molti italiani sceglieranno mete non troppo lontane quest’estate.
Se decideste di rimanere in Italia per l’estate magari partendo con qualche amico o con la famiglia al completo, cosa c’è di meglio di un bel campeggio in un area montuosa per sfuggire al caldo o a pochi passi dal mare per trovare un po’ di pace su una delle tante bellissime spiagge di cui disponiamo nel nostro paese? Manca solo una cosa: il camper!
Trovare il veicolo adatto per l’estate in campeggio non è facile, sia per i prezzi di questi veicoli che non sempre sono accessibili a tutti sia per le dimensioni del veicolo stesso: non a tutti va di guidare quello che è a tutti gli effetti un vero e proprio camion per chilometri e chilometri tutti i giorni.
Derivato da un furgoncino
Su Quattromania abbiamo spesso condiviso con voi mezzi perfetti per il campeggio che hanno prezzi stracciati. Quello di oggi costa più o meno come un’auto nuova ma la cosa più importante è che le dimensioni di questi veicolo sono decisamente contenute se paragonate alla concorrenza. Nemmeno i più piccoli camper in vendita sul mercato europeo riescono a mantenersi sotto i cinque metri di lunghezza.
Con un’altezza ed una larghezza inferiori ai due metri, il Fiat Doblò Future è una piacevole scoperta. L’estate sarà più divertente e rilassante a bordo di questo veicolo che deriva naturalmente dal famoso minivan e furgone – a seconda degli allestimenti scelti – prodotto dalla casa torinese a partire dal 2000. Ma a bordo troviamo davvero tutto l’occorrente per la vacanza più dinamica che posiate scegliere di fare?
Si, nessun problema: a bordo c’è una cucina completa di piano cottura e frigorifero capace di contenere 85 litri di materiali assortiti, una doccia riscaldata che non è poca cosa e che vi permetterà di fare a meno delle docce pubbliche del campeggio, un tavolino con sgabelli e naturalmente una brandina matrimoniale che sembra piuttosto comoda.
Tutto questo, al prezzo di circa 40.000 Euro che vista la quantità di optional presenti nel veicolo non ci sembra per niente alto. Allora? Voi dove andrete questa estate?