Novit%C3%A0+sulle+contravvenzioni%3A+la+multa+aumenta+in+base+al+tipo+di+auto+%7C+Se+guidi+un+suv+%C3%A8+una+batosta
quattromaniait
/2022/07/04/novita-sulle-contravvenzioni-la-multa-aumenta-in-base-al-tipo-di-auto-se-guidi-un-suv-e-una-batosta/amp/
Notizie

Novità sulle contravvenzioni: la multa aumenta in base al tipo di auto | Se guidi un suv è una batosta

Le multe non piacciono a nessuno. Ma forse, questa piacerà ancora meno di quelle che di solito vengono comminate ogni giorno. E di sicuro, chi guida un’auto ci penserà due volte prima di commettere questa infrazione.

Prendere una multa può capitare a tutti. Non si tratta di una statistica, chiaramente. Ma è altrettanto chiaro che usando l’automobile tutti i giorni, soprattutto se si fanno lunghi viaggi, può succedere di beccarsi una contravvenzione per qualsiasi motivo al mondo. Un’eventualità che gli automobilisti vorrebbero sempre evitare.

Multe auto (Web source)

Di tipologie di verbali ne esistono tante, ma forse non avrete mai sentito parlare di quelli “speciali”. In Germania, invece, qualcuno purtroppo non solo ne ha sentito parlare ma ha dovuto pure pagarne una. Chi guida un suv e passa con il semaforo rosso ad un stop, infatti, rischia una multa più alta rispetto a proprietari di altre automobili. Sembra incredibile, ma si tratta del risultato di una decisione del tribunale distrettuale di Francoforte.

Guidi un Suv? Multa: l’incredibile caso della Germania

Germania. Una donna, in un giorno come un altro, è transitata con il proprio suv nell’incrocio 1,1 secondi dopo che il semaforo è diventato rosso. L’infrazione in questione, molto pericolosa, è stata immortalata da una fotocamera. Secondo la sentenza del tribunale, il giallo era durato esattamente tre secondi prima che il semaforo diventasse rosso.

Il tempo per fermarsi quindi c’era eccome. Una sanzione, questa, che in Germania prevede 200 euro di multa, due punti della patente tolti e il divieto di guidare l’auto per un mese. Ma in questo caso, allora, perché la cifra da pagare è aumentata a 350 euro? Principalmente perché le precedenti infrazioni dell’automobilista, quali superamento del limite di velocità fuori città di oltre venti chilometri orari, uso del telefono al volante e violazione del semaforo rosso con una e-bike, l’avevano già fatta notare dalla legge.

Multe auto (Web source)

Ma c’è di più. E questo ‘di più’ ha dell’incredibile. Già, perché secondo i giudici gli automobilisti corrono maggiori rischi quando guidano un suv. Il design squadrato e la maggiore distanza frontale di un’auto appartenente a tale segmento aumentano il rischio di sinistri e lesioni per gli altri utenti della strada.

A quanto pare, quindi, rispetto ad altre auto il rischio aumenta. Va precisato che la decisione non è ancora definitiva, e bisogna vedere se verrà fatto ricorso dall’incriminata automobilista in questione. Se però passasse il concetto, potrebbero esserci multe di diversi importi per mezzi di calibro superiore rispetto ai suv.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

3 ore ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

1 giorno ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

2 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

3 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

4 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

5 giorni ago