Se+non+volete+pi%C3%B9+%26%238220%3Bbuttare%26%238221%3B+soldi+con+la+benzina+ecco+il+metodo+giusto%3A+ecologico+e+legale
quattromaniait
/2022/07/03/se-non-volete-piu-buttare-soldi-con-la-benzina-ecco-il-metodo-giusto-ecologico-e-legale/amp/
Normative

Se non volete più “buttare” soldi con la benzina ecco il metodo giusto: ecologico e legale

E’ il mezzo di locomozione per eccellenza, il più antico della storia. Certo, bisogna foraggiare il cavallo e pagare una stalla per tenercelo quando riposa ma addio al caro benzina! Si può davvero girare in carrozza in città?

Il Codice della Strada è un libro molto lungo che contiene normative legate a praticamente qualsiasi aspetto della vita di un automobilista italiano, elencando cosa si può e non si può fare quando ci si trova su di una strada pubblica. La domanda di oggi è strana e potreste pensare che sul Codice della Strada non ci sia nulla a riguardo: sbagliereste!

“Mannaggia, sono in ritardo anche oggi a lavoro!” (Prime)

Secondo le fonti storiche ad oggi disponibili, l’invenzione della ruota che rivoluzionò completamente il mondo dell’agricoltura e in generale quello dei trasporti risale addirittura al 3.500 A.C.: ne abbiamo fatta di strada da allora. In particolare, nel corso del 900 la tecnologia automobilistica è stata in grado di trasformare prima le carrozze – arrivate nel 1600 circa – in rudimentali automobili con le ruote a raggi e successivamente di studiare pneumatici resistenti e sicuri che usiamo ancora oggi.

Partendo dal presupposto che nessuna persona in grado di comprare un’auto o al limite un motorino si accollerebbe la briga di montare carrozze, bighe e calessi per percorrere il tragitto da casa al posto di lavoro o per andare a fare la spesa, ipotizzando che per qualsiasi motivo vogliate circolare a bordo di uno di questi veicoli in una strada pubblica, cosa ne pensa il Codice della Strada?

E siamo a cavallo!

Nel Codice della Strada c’è un intero articolo, il 49, dedicato ai veicoli a trazione animale, slitte incluse! Concentriamoci però su quelli trainati da cavalli come ad esempio una carrozza. Capita ancora oggi che mezzi di questo tipo siano utilizzati nel corso di parate e celebrazioni particolari o da guide turistiche molto fantasiose che offrono ai propri clienti un giretto in calesse in cambio di qualche soldo.

Alla faccia del calesse! (Dreamstime)

Secondo l’articolo 49 si, potete circolare in strada con una carrozza o un calesse o mezzi assortiti a patto che il mezzo disponga di un sistema frenante efficace per ridurre il rischio di incidenti, delle apposite luci necessarie quando il sole tramonta riducendo la visibilità – mettere un visore a infrarossi ai cavalli non conta, attenzione – e di una targa speciale diversa da quella montata dalle automobili.

Il conducente che può essere incaricato di trasportare merci o persone e deve fornire eventualmente alle autorità informazioni sul proprio carico deve aver compiuto almeno 14 anni di età e non aver superato i 65 ed essere fisicamente e psicologicamente in grado di condurre il mezzo. Inoltre, è obbligato a rimanere a bordo del mezzo per tutto il tempo in cui questo viene azionato e di monitorare costantemente lo stato di salute degli animali agganciati al carro.

Che aspettate? Non avete già voglia di farvi un bel giro in biga per le vie del centro?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

2 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

4 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

5 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

7 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

8 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

9 ore ago