Piaggio%2C+torna+un%26%238217%3Bicona+del+marchio+italiano%3A+tante+novit%C3%A0+e+tecnologia+fanno+gioire+gli+appassionati
quattromaniait
/2022/07/03/piaggio-torna-unicona-del-marchio-italiano-tante-novita-e-tecnologia-fanno-gioire-gli-appassionati/amp/
Moto

Piaggio, torna un’icona del marchio italiano: tante novità e tecnologia fanno gioire gli appassionati

La Piaggio è un’azienda straordinaria che ogni anno sa molto bene come accontentare più motociclisti possibili in giro per il mondo. Questa volta, ovviamente, si è ripetuta alla grande.

Inutile anche solo specificarlo. La Piaggio è un’azienda semplicemente straordinaria, che ha saputo negli anni dare vita a modelli su modelli a dir poco unici. Impossibile non associare il gruppo all’iconica Vespa, tanto amata in Italia e nel mondo. Il marchio, questa volta, torna sul mercato con un altro storico veicolo.

Piaggio (Web source)

Un mezzo capace di vendere ben 230mila mezzi in meno di vent’anni. Parliamo del Piaggio MP3, che torna alla ricerca di un rinnovato e affatto mai banale successo. Presentato il 29 giugno a Parigi, il modello a tre ruote per eccellenza cerca ancora una volta di stupire tutti sul mercato, con tre modelli con cui potrebbe fare non poca differenza: Piaggio MP3 400 Hpe, Piaggio MP3 400 Hpe Sport e Piaggio MP3 Exclusive. I primi due, spinti da un motore capace di erogare 35 Cv, l’ultimo ben 44.

Piaggio MP3 e le sue tre nuove facce: caratteristiche e prezzo

Come dicevamo in precedenza, l’MP3 è stato profondamente rivisto dal punto di vista del design, dove spiccano impianti di illuminazione full led e nuovo scudo anteriore. La posizione di guida è più comoda grazie alla rivista triangolazione della sella, del manubrio e della pedana. La capacità di carico del sottosella – che è munito di apertura elettrica – è veramente di altissimo livello. Arrivando alla sicurezza, pure in questo fondamentale Piaggio è all’avanguardia: tutti e tre i modelli sono dotati di ABS e ASR.

Inoltre, grazie all’applicazione Piaggio Mia, è possibile pure connettere il proprio cellulare al veicolo. E adesso arriviamo alla chicca di casa; ovvero, al Piaggio MP3 530 Exclusive. Il primo scooter al mondo dotato di dispositivi di tipo Aras (sistemi di assistenza avanzata alla guida). Questi, garantiscono le funzioni Blis e Ledas.

Piaggio MP3 (Web source)

La prima avverte il guidatore della presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchietti retrovisori. La seconda è capace di monitorare costantemente la zona retro pure a 35 metri di distanza. Individua  i veicoli che lateralmente si stanno avvicinando velocemente. In entrambi i casi, chi guida viene avvertito grazie a delle segnalazioni che appaiono sulla strumentazione.

Non dimentichiamo poi la retromarcia con tanto di videocamera posteriore. E i prezzi? Il 400 Hpe è disponibile a 10.499 euro. La versione Sport a 10.999. E infine, la versione top di gamma che vi abbiamo descritto; l’MP3 530 Hpe Exclusive è in vendita a 12.999 euro.  Considerando cos’è capace di fare, quest’ultimo modello li vale sicuramente tutti.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Toyota, calvario per alcuni modelli: scatta il secondo richiamo in pochissimo tempo

La Toyota, solitamente nota per la grande affidabilità dei propri veicoli, deve fare i conti…

1 ora ago

Alfa Romeo, spunta già la versione crossover? Sembra un incrocio tra la Stelvio e la Tonale (VIDEO)

L'Alfa Romeo Giulia non avrà nulla a che fare con la vecchia generazione a berlina,…

2 ore ago

Quali sono gli svantaggi di un’auto a GPL? Ecco cosa devi sapere prima di comprarne una

Le auto a GPL sono molto gettonate al giorno d'oggi, ma non è certo tutto…

4 ore ago

La Lamborghini meno Lamborghini di sempre che salvò il marchio: sotto il cofano c’era un motore mostruoso

La Lamborghini è oggi in gran forma, ma in passato ha vissuto dei momenti terribili.…

5 ore ago

La FIAT Grande Panda è già stata plagiata: la copia low cost sino-americana

Nemmeno il tempo di arrivare in strada che la FIAT Grande Panda è stata replicata…

6 ore ago

FIAT, quali sono i guadagni di un operaio? Lo stipendio può variare, ecco i dettagli

La FIAT non sta di certo vivendo un momento esaltante, ed oggi vi sveleremo quanto…

8 ore ago