La Piaggio è un’azienda straordinaria che ogni anno sa molto bene come accontentare più motociclisti possibili in giro per il mondo. Questa volta, ovviamente, si è ripetuta alla grande.
Inutile anche solo specificarlo. La Piaggio è un’azienda semplicemente straordinaria, che ha saputo negli anni dare vita a modelli su modelli a dir poco unici. Impossibile non associare il gruppo all’iconica Vespa, tanto amata in Italia e nel mondo. Il marchio, questa volta, torna sul mercato con un altro storico veicolo.
Un mezzo capace di vendere ben 230mila mezzi in meno di vent’anni. Parliamo del Piaggio MP3, che torna alla ricerca di un rinnovato e affatto mai banale successo. Presentato il 29 giugno a Parigi, il modello a tre ruote per eccellenza cerca ancora una volta di stupire tutti sul mercato, con tre modelli con cui potrebbe fare non poca differenza: Piaggio MP3 400 Hpe, Piaggio MP3 400 Hpe Sport e Piaggio MP3 Exclusive. I primi due, spinti da un motore capace di erogare 35 Cv, l’ultimo ben 44.
Come dicevamo in precedenza, l’MP3 è stato profondamente rivisto dal punto di vista del design, dove spiccano impianti di illuminazione full led e nuovo scudo anteriore. La posizione di guida è più comoda grazie alla rivista triangolazione della sella, del manubrio e della pedana. La capacità di carico del sottosella – che è munito di apertura elettrica – è veramente di altissimo livello. Arrivando alla sicurezza, pure in questo fondamentale Piaggio è all’avanguardia: tutti e tre i modelli sono dotati di ABS e ASR.
Inoltre, grazie all’applicazione Piaggio Mia, è possibile pure connettere il proprio cellulare al veicolo. E adesso arriviamo alla chicca di casa; ovvero, al Piaggio MP3 530 Exclusive. Il primo scooter al mondo dotato di dispositivi di tipo Aras (sistemi di assistenza avanzata alla guida). Questi, garantiscono le funzioni Blis e Ledas.
La prima avverte il guidatore della presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchietti retrovisori. La seconda è capace di monitorare costantemente la zona retro pure a 35 metri di distanza. Individua i veicoli che lateralmente si stanno avvicinando velocemente. In entrambi i casi, chi guida viene avvertito grazie a delle segnalazioni che appaiono sulla strumentazione.
Non dimentichiamo poi la retromarcia con tanto di videocamera posteriore. E i prezzi? Il 400 Hpe è disponibile a 10.499 euro. La versione Sport a 10.999. E infine, la versione top di gamma che vi abbiamo descritto; l’MP3 530 Hpe Exclusive è in vendita a 12.999 euro. Considerando cos’è capace di fare, quest’ultimo modello li vale sicuramente tutti.
In casa Alfa Romeo c'è un problema da risolvere che riguarda la sicurezza di questi…
Al variegato mondo delle innovazioni motoristiche si è aggiunta una novità clamorosa. Il motore più…
La Citroen C3 di vecchia concezione è stata un successo sul mercato, ma negli ultimi…
La rappresentazione grafica della nuova FIAT 126 sta già facendo sognare i vecchi appassionati del…
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…