Una ventata di futuro che sembra uscita da un film di fantascienza. Ma la domanda è: voi viaggereste a questa velocità?
Per essere definito “ipersonico”, un mezzo deve raggiungere una velocità almeno cinque volte quella del suono. Più di “Mach 5”, quindi, come si dice in gergo, essendo “Mach 1” la velocità del suono). Quindi viaggiare ad almeno 1,6 chilometri al secondo. Lo fareste? Pensateci bene, perché presto sarà possibile grazie a un nuovo ritrovato cinese.
Il completamento di tutti i test di prova entro il 2025 consentirà lo sviluppo di un mezzo in grado di percorrere più di 6.000 km a Mach 6. Le sfide per il progetto includono l’ideazione di un modo per rallentare e atterrare durante un’emergenza, nonché la fattibilità commerciale.
Per adesso siamo di fronte a un piccolo prototipo di uso civile. Ma la notizia è che ha terminato la prima fase di test in Cina, affermano gli scienziati coinvolti nel progetto, avvicinando il progetto allo sviluppo di un mezzo per passeggeri in grado di viaggiare a una velocità sei volte superiore a quella del suono.
I ricercatori hanno inserito nel suo piccolo corpo tre diversi tipi di sistemi di alimentazione, un progetto che secondo alcuni esperti non avrebbe mai funzionato. Prima di questa volta. Adesso, invece, dalla Cina arriva una ventata di futuro che sembra uscita da un film di fantascienza. Ma la domanda è: voi viaggereste a questa velocità?
La Cina ha infatti completato la prima fase di test di un prototipo di areo civile, che punta costruire il primo aereo ipersonico per il trasporto passeggeri. Lo riferisce il South China Morning Post. Il Nanqiuang n. 1 è un aereo senza pilota che pesa solo 500 kg e che può raggiungere una velocità superiore di almeno cinque volte quella del suono, secondo il team di ricercatori.
Il drone decolla e atterra su pista, come qualsiasi aereo. La fine dei test è attesa per il 2025. L’obiettivo è fare un passo verso le sviluppo di un aereo ipersonico in grado di portare 10 passeggeri per una distanza di 6mila km a una velocità Mach 6 (7.350 km all’ora). La Cina punta a costruire una piccola flotta di aerei ipersonici in grado di arrivare ovunque nel mondo in una o due ore entro il 2035.
Insomma, ancora una volta il Paese del Sol Levante si conferma all’avanguardia nei testi sulle nuove tecnologie. Ma scoprire nuove frontiere non significa che queste saranno accettate dall’utenza. Per cui, staremo a vedere cosa ci diranno i prossimi anni…
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…
Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…
Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…
Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…