Il codice della strada parla chiaro. E se il messaggio che intende lasciare no nviene recepito, allora la soluzione è quella della multa. Ma dov’è che vengono comminate più contravvenzioni? Potresti rimanere stupito dalla “scoperta”.
Le multe sono sempre logica conseguenza di quello che accade se qualcuno non rispetta il codice della strada. Se si trasgredisce una norma, infatti, è molto probabile che saremo costretti a dover pagare una contravvenzione, e nei casi peggiori pure salatissima. A tenerne di conto, della somma totale, sono le amministrazioni locali.
Quest’ultime, devono valutare per filo e per segno il rendiconto dei proventi delle multe, indicando gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade realizzati grazie a tali risorse. Ma vi siete mai chiesti quali sono i comuni che guadagnano di più in assoluto dalle multe comminate? Per quanto riguarda il 2021, è stata stilata una classifica molto interessante che, forse, potrebbe addirittura stupirvi.
La classifica italiana delle multe. O meglio, le posizioni dei comuni che da questo punto di vista si sono fatti notare maggiormente. E buon per loro, dato che i proventi delle multe stradali rappresentano un’irrinunciabile fonte di guadagno per comuni, province, città metropolitane e unioni di comuni. Un bene a metà, dato che questi enti non possono disporre liberamente degli incassi.
Il codice della strada impone di utilizzare parte dell’importo derivante dalle multe, in particolar modo quelle per eccesso di velocità rilevato con l’ausilio dell’autovelox, per migliorare le strade e le infrastrutture stradali. Di recente, lo stato ha obbligato tutti gli enti a pubblicare online la rendicontazione per evitare che qualcuno si riveli troppo “astuto”.
Chi prima nascondeva qualcosa dal punto di vista economico, adesso certamente non potrà più farlo se non vuole finire seriamente nei guai. E ora veniamo ai comuni che hanno guadagnato maggiormente dalle multe stradali nel 2021. In testa, troviamo Milano con 102 milioni 685mila e 48 euro. Poi Roma (circa 94 milioni), Torino (circa 41), Bologna (circa 37), Genova (circa 34), Firenze (circa 21), Palermo (circa 9), Napoli (circa 9), Bari (circa 8) e Cagliari (circa 3).
Numeri senza ombra di dubbio importanti, e che potrebbero ripetersi pure nel 2022. Se non addirittura aumentare. Se vi trovate in una di queste località, comunque, meglio fare attenzione a cosa fate e come lo fate. Meglio evitare una multa salata, se possibile. Certo, con tutte queste contravvenzioni, non si tratta sicuramente di una missione facile.
Il Motorsport è cambiato moltissimo negli ultimi 20 anni. L'arrivo dell'IA porterà ulteriori stravolgimenti nelle…
Il campione del mondo, Jorge Martin, ha scelto di proseguire la sua carriera in MotoGP…
Con l'arrivo del 2025, gli automobilisti italiani si trovano ad affrontare nuovi aumenti dei pedaggi…
E’ già scattato l’allarme nel Vecchio Continente con i dazi sulle auto cinese. Oramai il…
L'Alfa Romeo è un top brand del Gruppo Stellantis. A quanto pare si continuerà a…
Il gruppo Volkswagen continua a creare polemiche e malcontenti, ed ora c'è una notizia che…