Pnrr%3A+vietato+truccare+le+e-bike+e+novit%C3%A0+sul+bonus+auto+%7C+L%26%238217%3Beclatante+decisione+dell%26%238217%3Besecutivo
quattromaniait
/2022/06/30/pnrr-vietato-truccare-le-e-bike-e-novita-sul-bonus-auto-leclatante-decisione-dellesecutivo/amp/
Normative

Pnrr: vietato truccare le e-bike e novità sul bonus auto | L’eclatante decisione dell’esecutivo

Il lavoro parlamentare sul Pnrr prosegue, con novità in merito alle e-bike e al bonus auto. Sanzioni e proroghe ufficializzati.

Il governo continua a mettere mano alle normative in merito al codice stradale, data l’avanguardia dei mezzi in circolazione. Pronte stangate per chi trasgredisce alcune leggi e maggior tempo per tutti coloro che sono rimasti indietro su determinate richieste di agevolazioni. Un continuo mettere mano alla legislazione, che serve a star dietro alle situazioni che si sono create in questi due anni di crisi, visto che molte persone si sono comportate in modo diverso per affrontarle.

Pnrr su un testo (WebSource)

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza è dislogato in sei missioni, in coerenza con il piano europeo della New generation. Si tratta di investimenti e di un’agenda fatta di riforme, che vengono affinate per portare l’innovazione sul campo della digitalizzazione (per il 20%) e del green (per il 37%). Sono 191,5 i miliardi stanziati per effettuare questa manovra, atta a migliorare, specialmente, le situazioni in merito alla competitività, alla pubblica amministrazione, alla semplificazione burocratica e alla giustizia.

In tali pacchetti vi sono anche diverse normative riguardanti il settore della circolazione in strada. Oltre ai vari eco-bonus messi in campo, vi sono anche alcune normative da dover utilizzare per rispettare il nuovo codice stradale, sempre in aggiornamento, per via del susseguirsi di nuovi mezzi che si trovano a circolare nelle città e in autostrada.

Pnrr, tutto quello che c’è da sapere sulle e-bike e sui bonus auto

Sembra una corsa contro il tempo, ma il parlamento pare ben allineato a poter agire in merito a ciò che sta avvenendo nella circolazione. Infatti, grazie alla possibilità di ottenere diversi incentivi per chi utilizza metodi alternativi alle automobili, vi è da preparare i percorsi urbani in merito. Già si parla di un’estensione di piste ciclabili, specie nelle maggiori città, visto l’aumentato utilizzo di monopattini ed e-bike da parte dei cittadini.

Cosa dice Pnrr su auto ed e-bike (WebSource)

Però, proprio questi nuovi metodi, stanno portando delle problematiche in merito alle normative vigenti sul comparto. Infatti, molte persone sono riuscite a truccare i mezzi ecologici per farli andare oltre i 25 km/h previsti dalla legge. Non esisteva una normativa in merito, ma ora vi saranno multe fino a 4 mila euro per i furbetti che lo faranno. Per quanto riguarda l’eco-bonus auto, invece, vi sarà una proroga dei tempi per le semplificazioni fiscali relative all’immatricolazione dei mezzi.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Peugeot, il modello che offre un assist all’elettrico: mai vista un’autonomia così, non si ferma praticamente mai

La Peugeot dà il via alla rivoluzione elettrica e lo fa con un modello che…

7 ore ago

SUV a 5 stelle, sono i più resistenti in assoluto: non si rompono mai, i dati dei test sono incontrovertibili

Spagna e Cina ormai producono auto eccellenti e ci sono modelli che sono indistruttibili come…

8 ore ago

La spider più veloce del mondo mette in imbarazzo anche la Ferrari F1: ha stupito persino il suo costruttore

Si parla spesso di hypercar in grado di distruggere i primati di velocità mondiale, ma…

9 ore ago

Alfa Romeo, l’auto della rivoluzione diesel: il motore che ha riscritto la storia, la sua potenza tocca vette mai viste

Alfa Romeo negli anni ha regalato una serie di motori iconici, ma forse nessuno ha…

10 ore ago

Auto elettriche, c’è una svolta sulle batterie: la novità che cambia finalmente le carte in tavola

Le vetture elettriche hanno trovato una certa ostilità tra gli automobilisti italiani ma, forse, si…

12 ore ago

Carlos Sainz strizza l’occhio alla Red Bull Racing: parole a sorpresa su Verstappen

Carlos Sainz, date le performance della Williams, si sta già proiettando ad un passo successivo.…

14 ore ago