E’ considerata una delle papabili rivali di Tesla per questo 2022 che si preannuncia molto acceso sul settore delle auto elettriche. Un incidente fatale ferma la corsa della vettura arrivata in fase di progettazione.
I test che vengono effettuati sulle automobili prima che queste siano commercializzate come quello dell’alce, il classico crash test ed altri importanti controlli di vario genere sono fondamentali per evitare che, come è successo in famigerati casi di cronaca come quello della Ford Pinto, qualcuno possa ferirsi gravemente o addirittura perdere la vita per colpa di un’auto difettosa. Purtroppo però, tali test possono a loro volta rivelarsi pericolosi per gli addetti ai lavori dei marchi.
Sfortunatamente nemmeno con tutte le misure di sicurezza del caso avvenimenti come quello di cui parliamo oggi possono sempre essere prevenuti. Una delle concorrenti di Tesla sul mercato asiatico, la cinese NIO ha annunciato tramite i propri canali di comunicazione ufficiali il tragico resoconto di quello che doveva essere un normale test.
Al centro dell’incidente, la berlina ET5, secondo alcuni una risposta del marchio cinese attivo dal 2014 allo strapotere della Model 3 sul mercato delle auto elettriche che a quanto pare sarebbe andata distrutta in circostanze assurde. Le autorità cinesi hanno ricostruito i fatti in modo sommario, riportando questi fatti.
Un volo terrificante
L’incidente risale alle 5:30 del 23 giugno, ora locale ed ha avuto luogo a Shangai in Cina dove l’auto con alcuni piloti ingaggiati dall’azienda per testare il prototipo della NIO ET5 a bordo è volata improvvisamente dal parcheggio multipiano dove si stava svolgendo il test. La berlina ha colpito in pieno l’asfalto ribaltandosi e il volo dal terzo piano del parcheggio è stato purtroppo fatale.
Nonostante i tentativi dei colleghi di soccorrerli, i due uomini a bordo della vettura sarebbero deceduti poco dopo l’impatto. L’azienda ha voluto precisare che si è trattato solo di un incidente e non di un guasto del prototipo: “Il pilota credeva di avere la retromarcia inserita ma in realtà aveva impostato la prima”, si legge nel comunicato ella NIO pubblicato dalla stampa occidentale poche ore fa.
Che si tratti di un fatale incidente o di un guasto, poco importa: la storia di quest’auto inizia in modo tragico con le famiglie di due lavoratori che hanno ricevuto una notizia straziante ed il prototipo completamente distrutto. Indubbiamente, questo ritarderà l’arrivo sul mercato del modello presentato in pompa magna a dicembre dell’anno scorso.