L’automobilismo è un mondo tanto ampio e caratterizzato da un mercato in continua espansione. Le vetture italiane ne sono costantemente protagoniste, e non sempre in positivo.
Le automobili sono sempre molto gettonate. Anche quelle italiane, che hanno una storia all’interno dell’automobilismo mondiale davvero autorevole. Purtroppo, però, il mondo delle quattro ruote attrae ogni anno anche la malavita, e quindi i ladri. Basti pensare che nel 2021 sono aumentati i furti d’auto dopo il leggero calo registrato nel 2020 per il primo lockdown dovuto al Covid.
In totale, lo scorso anno sono stati sottratti 75.471 veicoli fra automobili, fuoristrada e autofurgoni. Negli ultimi dieci anni, invece, si supera il milione di mezzi di trasporto di cui si sono perse le tracce. Tra questi, 682.000 sono proprio auto, ed il resto altri mezzi tra cui anche motociclette. Una situazione davvero poco piacevole e che proprio per questo merita un più che dovuto approfondimento.
Automobili rubate in Italia, quello che non sai: Fiat Panda leader (in)discussa
Nel 2021, per continuare con questi agghiaccianti numeri, sono stati rubati 6,289 veicoli al mese, 210 al giorno e quasi 9 all’ora. Lo 0,63% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda le regioni più a rischio furti, la Campania è al primo posto (20.499 furti), seguita dal Lazio (13.050) e la Puglia (12.850). Poi Sicilia (9.194) e Lombardia (8.024).
Dei veicoli rubati, ne sono stati ritrovato circa 20mila, che rappresentano il “misero” 37,59% degli esemplari totali. Oltre 47mila auto, infatti, sono rimaste perdute. Il dato allarmante, se andiamo a vedere gli ultimi dieci anni, riguarda tutti quei veicoli mai recuperati: oltre un milione di unità. Nemmeno la pandemia è riuscita a cambiare le cose.
O meglio, per un po’ c’è riuscita, ma con il passare del tempo siamo tornati agli stessi problemi di sempre. E di sicuro il Covid non ha toccato le prime posizioni di questa classifica, che vede fra le auto principali i modelli più diffusi in assoluto sul mercato. Ovvero, Fiat Panda, Cinquecento, Punto e Y.
Mezzi rubati per commettere altri reati come furti o rapine o per rivenderne le parti di ricambio. Le automobili di alta gamma e i suv, invece, solitamente spariscono su commissione e prendono la strada dei mercati esteri: medio oriente, Serbia, Bulgaria, Romania.
E anche Russia prima della guerra con l’Ucraina. Arrivando ai dati più intimi, della Panda ne viene rubata una su dieci (8.816 in totale), poi c’è la 500 (6.743), Punto (5.292), Ypsilon (2.979) e la Smart ForTwo (1.389). Troviamo anche Volkswagen Golf (1.381), Renault Clio (1.284), Ford Fiesta (1.059), Opel Corsa (824) e Uno (559).