Ecco la novità. Anche nell’ottica di spostarsi per le vacanze, vi suggeriamo vivamente di mettervi in regola al più presto
Nel luglio 2021 il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili aveva prorogato la validità delle patenti di pari passo alla proroga dello stato di emergenza per il Covid 19, cioè fino al 31 marzo. Scaduto lo stato d’emergenza, vi era stata un’ulteriore proroga. Ma ora non c’è più niente da fare, per cui, fate attenzione: potreste essere fuori legge!
Le proroghe erano contenute nelle circolari del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, pubblicate poi sul sito della Motorizzazione Civile. Per circolare nel nostro Paese, per le patenti italiane con scadenza tra il primo febbraio ed il 31 maggio 2020, la scadenza fu prorogata di 13 mesi a decorrere dalla data di scadenza originaria. Dal primo giugno al 31 agosto 2020 la proroga era al primo luglio mentre per le patenti con scadenza dal primo settembre 2020 al 30 giugno 2021 la proroga era di 10 mesi a decorrere dalla data di scadenza originaria. Le patenti con scadenza nel periodo 31 gennaio 2020-31 maggio 2021 avevano una proroga fino al 31 marzo 2022. Quelle dal primo giugno al 30 giugno 2021 avevano una proroga di 10 mesi mentre per quelle dal primo luglio al 31 dicembre 2021 la proroga arrivò, appunto, fino al 31 marzo 2022.
Poi la nuova proroga, appena prima rispetto alla fine dello stato d’emergenza. Il Governo diede ulteriore tempo agli automobilisti per mettersi in regola, stante la situazione assolutamente eccezionale vissuta dal Paese e dal mondo. Ma adesso il termine ultimo è arrivato.
Rinnovate la patente!
Ora, quindi, lo stato d’emergenza è finito. E speriamo che non torni mai più. Perciò anche le proroghe, che si sono susseguite in questi due anni come vi abbiamo descritto, non sono più in vigore. Per cui essere “beccati” con la patente scaduta porterà a conseguenze di natura pecuniaria.
L’ultima proroga, infatti, porta la scadenza del 29 giugno. I classici 90 giorni previsti dalla legge dopo la fine dello stato d’emergenza. Dal 30 giugno, quindi, si può circolare solamente con i documenti regolarmente in corso di validità
Quindi, a partire dal 30 giugno, la circolazione è permessa soltanto con la patente o il foglio rosa. Ovviamente per entrambi i documenti si richiede il regolare corso di validità. Un ritorno alla normalità che, speriamo, duri anche con l’arrivo dell’autunno. Intanto, però, anche nell’ottica di spostarsi per le vacanze, vi suggeriamo vivamente di mettervi in regola al più presto.