Multe+in+auto%3A+sei+sicuro+di+averla+%26%238220%3Bpresa%26%238221%3B%3F+Ecco+l%26%238217%3Bunico+modo+per+saperlo+%7C+In+alcuni+casi+potresti+salvarti
quattromaniait
/2022/06/29/multe-in-auto-sei-sicuro-di-averla-presa-ecco-lunico-modo-per-saperlo-in-alcuni-casi-potresti-salvarti/amp/
Normative

Multe in auto: sei sicuro di averla “presa”? Ecco l’unico modo per saperlo | In alcuni casi potresti salvarti

Il codice della strada è fondamentale per regolare al meglio gli utenti che circolano sulla stessa. Ma sei sicuro di sapere tutto sulle multe e su ciò che le riguarda? Qualche dettaglio potrebbe stupirti.

Le multe, chiaramente, non piacciono a nessuno. Sono però un modo molto efficace per far rispettare il codice della strada (e non solo) senza così trasgredire alcuna norma. Purtroppo non sempre funziona e in alcuni casi l’automobilista nemmeno riceve la contravvenzione che gli è stata comminata.

Multe auto (Web source)

O meglio, può capitare che la multa non venga consegnata nel momento in cui viene commessa l’infrazione, e quindi magari arrivi via posta. Ma può anche capitare qualcosa di decisamente più anomalo e che merita una valida risposta: come si fa a capire se una multa è stata davvero presa o meno? Un dubbio lecito, anche perché si tratta di una somma da pagare che spesso può risultare non poco rilevante per un cittadino; scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Multe, sei sicuro di sapere tutto? Ecco svelato ogni “arcano” a riguardo

Prima cosa da dire. Se vogliamo assicurarci di avere (o non avere) preso una multa in maniera anticipata – prima di aver ricevuto una notifica – sappiate che non è possibile. Non si può verificare in alcun modo; né attraverso sito web, e tantomeno chiedendolo alla polizia o guardando sul sito ufficiale delle autorità. Bisogna per forza di cose attendere la notifica.

E’ possibile, in alcuni siti, avere informazioni su multe già ricevute. O, al massimo, il fotogramma dell’infrazione direttamente sul sito dell’organo che ha accertato la contravvenzione. Tuttavia, è bene sapere che non tutti gli enti garantiscono questo servizio. Ed in ogni caso, se si può fare una cosa del genere, evidentemente abbiamo già il verbale e le solite cose le troveremo lì.

Multe auto (Web source)

Comunque, per quanto riguarda tale azione, basta entrare sul sito web indicato e seguire le indicazioni riportate sulla multa. Quali numero del verbale, serie, numero di protocollo e targa del veicolo. In tal modo, potrete controllare tutto ciò che riguarda il verbale, video e foto dell’infrazione compresi.

In alcuni casi, i tempi lunghi di notifica e la disattenzione degli addetti possono “salvare” i cittadini dal pagamento delle multe. Se vengono superati i termini previsti per legge, si può ricorrere e ottenere l’annullamento della sanzione. parliamo di casi straordinari, certo, ma non è impossibile che si verifichino.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

9 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

11 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

12 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

13 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

14 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

15 ore ago