Gli hanno dedicato canzoni, opere d’arte, perfino delle mostre. Un simbolo della ripresa economica dell’Italia del dopoguerra torna sulle nostre strade per la gioia di migliaia di appassionati. Ecco come, quando e dove.
Pochi mezzi a motore hanno scatenato la fantasia e la passione dei motociclisti come il motorino di oggi: certo, non è il più venduto di sempre, primato che rimane in mano all’Honda Cub con i suoi oltre 100 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo, ma questa due ruote assolutamente leggendaria in Italia è probabilmente più riconoscibile e iconica di qualsiasi altra motoretta che possiate trovare la fuori. Volete le prove?
Per capire che razza di traccia la Vespa 50 Special ha lasciato nella cultura pop europea, basta pensare ai recenti fatti di cronaca che hanno smascherato un vero e proprio commercio clandestino di scooter “tarocchi” prodotti soprattutto in Cina: questi mezzi venivano importati nel Vecchio Continente e spacciati per gli storici motorini a prezzi stracciati, scatenando la furia di Piaggio che ha ottenuto giustamente un procedimento penale contro le case interessate.
Forse è anche per tutelarsi da questo squallido fenomeno che la casa italiana ha deciso di produrre qualcosa che ha un forte sapore retrò e nostalgico. Ebbene si, la Vespa 50 Special nella sua forma più famosa ed amata sta tornando sulle strade europee ma non lo farà senza adeguarsi alle nuove tendenze…
Purtroppo per i nostalgici, i tempi in cui i piccoli motori di questi scooter venivano elaborati per farli correre di più sono finiti. La nuova Vespa 50 Special sarà completamente elettrica. Ci mancherà il tipico rumore che ha contribuito a dare il nome a questo modello ma anche avere uno scooter silenzioso con cui sgattaiolare in garage dopo una nottata trascorsa in giro a fare baldoria non è un’idea malvagia.
Lo scooter prodotto da Garage Italia – noto per altre creazioni vintage come il Duetto elettrico – è stato fortemente voluto da Lapo Elkan e ha emozionato anche il team che lo ha sviluppato guidato da Sergio Esposito. La nostra nova Vespa dispone di un motore da 7KW per 100 chilometri complessivi di autonomia.
Gli ordini per il mezzo che dovrebbe costare circa 9.800 Euro in versione “base” sono già aperti: trattandosi di un mezzo completamente Green, potete approfittare degli incentivi sugli scooter elettrici erogati dal Governo Draghi per portarvene uno a casa. Così, anche un prezzo decisamente alto diventa accettabile per tornare a guidare una vera leggenda.
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…