Quando+Porsche+e+Nissan+si+%26%238220%3Bbullizzavano%26%238221%3B+a+vicenda+con+le+pubblicit%C3%A0
quattromaniait
/2022/06/23/porsche-nissan-pubblicita-aggressiva-querela-problemi/amp/
Categories: Notizie

Quando Porsche e Nissan si “bullizzavano” a vicenda con le pubblicità

Una rivalità poco nota ma accesissima esplose tra gli anni settanta ed il duemila tra le case Nissan e Porsche: i due marchi si sfidarono con un paio di annunci velenosi che al giorno d’oggi finirebbero subito in tribunale.

Il marketing è spietato, si sa. Creare una pubblicità accattivante è più semplice quando puoi indicare al consumatore un brand rivale come il “nemico da battere” anche se farlo non è per niente semplice: abbiamo visto in passato nel nostro articolo sulle pubblicità più controverse mai realizzate nel mondo dell’automobile come è facile finire per beccarsi una querela per aver premuto troppo sull’acceleratore con una campagna pubblicitaria.

Una sfida accesa dentro e fuori i circuiti (Auto Express)

Un caso poco noto ma decisamente interessante e divertente sotto certi aspetti è la faida pluridecennale tra Nissan e Porsche, due marchi che apparentemente possono sembrare incompatibili tra loro ma che specialmente negli anni settanta ed ottanta occupavano un settore di mercato molto competitivo, sgomitando spesso tra loro per il monopolio delle vendite.

Tra le due case c’è stata una faida inserita nel mondo del Guerrilla Marketing ossia la pubblicità aggressiva che cerca di screditare la concorrenza con spot che a volte vanno davvero troppo oltre. Un caso in particolare dimostra quanto un marchio sappia essere vendicativo quando si sente messo alla berlina dalla concorrenza…

E io ti denuncio!

Tutto iniziò alla fine degli anni settanta: in quel periodo, Nissan proponeva sul mercato automobili sportive a prezzi popolari come la famosa Fairlady nota anche come Datsun 240Z, automobile che metteva a rischio anche il monopolio della Porsche nel campo delle sportive. Per mettere i puntini sulle i e rimarcare il suo ruolo nel mercato, Porsche derise i tentativi della Nissan di insidiare il suo settore di mercato favorito con questo annuncio che oggi scatenerebbe un vero putiferio.

Una dichiarazione di guerra senza se ne ma… (Instagram)

L’anuncio originale che potete vedere qui sopra recitava: “Sii onesto, da giovane desideravi di comprarti un giorno una Nissan o una Mitsubishi?” con una bella gigantografia della Porsche 911 sotto che non lascia spazio a tante interpretazioni. Nissan incassò il colpo per poi rispondere molti anni dopo. Del resto, la vendetta è un piatto che va servito freddo.

Nel 2007, Nissan presentò la sua prima vera e propria supercar, la GT-R. Tre anni dopo per festeggiare il successo della potente sportiva, i giapponesi si presentarono in modo molto tronfio al Festival di Goodwood con un annuncio pubblicitario che ormai sul web è quasi introvabile – e tra poco vi diciamo pure il motivo – che era composto così, in modo molto semplice: sul cartellone si poteva vedere una GT-R con i marchi di Porsche, BMW e Mercedes-Benz sullo sportello. A fianco dei marchi erano segnate delle tacche come per segnalare l’abbattimento di vari modelli della concorrenza ad opera della sportiva nipponica.

Ovviamente, la grafica cita il metodo con cui i piloti di caccia americani segnavano gli abbattimenti nemici durante la guerra mondiale. Porsche non si dimostrò molto sportiva e denunciò Nissan con il pretesto che il marchio giapponese aveva usato il suo marchio senza permesso su un manifesto ufficiale, ottenendo la rimozione delle pubblicità incriminate. Quando si dice prenderla sul personale… conoscevate questa strana faida?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Ferrari, lo sfizio di Elkann e FIAT scaricata: la mossa che fa imbufalire gli operai

John Elkann ricopre vari ruoli all'interno delle aziende di famiglia, e con la Ferrari ha…

10 minuti ago

Ferrari e Red Bull attente, arriva l’AI: cosa succede quando è il computer a correre in pista

Il Motorsport è cambiato moltissimo negli ultimi 20 anni. L'arrivo dell'IA porterà ulteriori stravolgimenti nelle…

8 ore ago

Jorge Martin prova a “copiare” Valentino Rossi: i tifosi sognano il colpaccio, nessuno c’è più riuscito

Il campione del mondo, Jorge Martin, ha scelto di proseguire la sua carriera in MotoGP…

9 ore ago

Pedaggi alle stelle nel 2025: tutte le tratte autostradali colpite dagli aumenti

Con l'arrivo del 2025, gli automobilisti italiani si trovano ad affrontare nuovi aumenti dei pedaggi…

10 ore ago

Auto, invasione cinese in Europa: la notizia che fa tremare anche gli operai italiani

E’ già scattato l’allarme nel Vecchio Continente con i dazi sulle auto cinese. Oramai il…

11 ore ago

Alfa Romeo, la nuova Stelvio già appare sul web: frontale della Junior con qualche curva in più e retrotreno super innovativo (VIDEO)

L'Alfa Romeo è un top brand del Gruppo Stellantis. A quanto pare si continuerà a…

13 ore ago