La Ford è un’azienda di grandissimo valore, che negli anni ha certamente saputo come farsi apprezzare in tutto il mondo. Ma quanto accaduto di recente probabilmente fa davvero poco sorridere il colosso americano ed i suoi clienti.
Se c’è un’azienda che negli anni ha saputo farsi apprezzare in tutto il mondo, quella è la Ford. Non a caso, infatti, è riconosciuta all’interno dell’automotive come una delle imprese più importanti e rilevanti nell’intero panorama automobilistico. Anche il colosso americano però può floppare.
Come, del resto, dimostrano le informazioni che ci giungono direttamente dagli Stati Uniti. Già, perché in Nord America la Ford ha richiamato più di 3,3 milioni di automobili a causa del cambio. In poche parole, a causa di una componente danneggiata – o peggio, mancante – i veicoli in questione non riuscirebbero a cambiare marce. Le auto sono delle Ford Escape (2013-19), C-Max (2013-18), Fusion (2013-16), Transit Connect (2013-21) e Edge (201518).
Tale richiamo, include poco più di 2,9 milioni di auto negli Usa e 394.000 in Canada. Il tutto, a causa del cambio danneggiato. In particolare, per colpa della boccola del cambio che potrebbe impedire all’auto difettosa di inserire le marce adeguate. E, addirittura, mentre si è in procinto di parcheggiare l’auto, il rischio è quello di non riuscire a fare una sosta in sicurezza, con il veicolo che si muoverebbe comunque.
Come se non bastasse, Ford ha ammesso di aver ricevuto segnalazioni di danni alla proprietà e anche di lesioni a persone che potrebbero essere correlate ai veicoli richiamati. Prima di quest’occasione poco felice, Ford aveva già richiamato 1,4 milioni di auto in tutto il mondo, sempre a causa del cambio.
Non sappiamo però in questo caso quanti mezzi siano rimasti vittima, in tutto il globo, di questa problematica – per quel che riguarda l’ultimo richiamo. Per risolvere questo problema, comunque, i rivenditori delle auto sostituiranno la boccola del cambio sotto il cofano e aggiungeranno un cappuccio protettivo. In più, le nuove componenti saranno prodotte con un materiale di qualità differente.
Insomma, una situazione non poco grave e che merita la più adeguata attenzione. Già, perché il rischio che molte persone si possano fare male non è affatto banale. In più, pare essere venuta a mancare in molti veicoli incriminati la sicurezza. Che, soprattutto nel 2022, in un’automobile deve essere pressoché obbligatoria. Ecco quindi che Ford dovrà dare spiegazioni e, ovviamente, risolvere al più presto: quantomeno, per donare la sicurezza ad ogni automobilista che si affidi a Ford.
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…