Le automobili italiane sono in crisi? E chi lo ha detto? Nel settore delle utilitarie a far battere il cuore dei nostri automobilisti sono sempre loro. In particolare, la prima non è esattamente una rivelazione sorprendente.
Se ci sono due campi in cui l’industria automobilistica italiana eccelle da sempre, questi non possono che essere quello delle supercar e quello delle utilitarie. Fa strano pensare che al mondo siamo tra i migliori in due settori così diversi tra loro ma il mondo è bello perché è vario. Se doveste pensare a due auto italiane classiche potrebbero facilmente venirvi in mente sia super mini come la storica 500 che bolidi da corsa come la F40 di Maranello, per fare due esempi rapidi rapidi.
Raccogliendo i dati dal 2017 ad oggi e consultando le recensioni online sui principali siti specializzati, appare evidente che l’indice di gradimento degli italiani si concentra verso tre modelli in particolare nel settore delle utilitarie, forse il più vivo e complicato ora che stanno iniziando ad arrivare anche le elettriche a fare concorrenza ai nostri prodotti.
L’auto straniera più apprezzata in questo settore rimane la Renault Clio, modello storico della casa francese che nasce addirittura nel 1990: certo, il nuovo modello ha un po’ snaturato la linea originale dell’auto ma la conseguenza è che gli spazi a bordo e la dotazione di serie aumentano. Ma passiamo alle nostre reginette preferite.
Nata nel 1995, la Lancia Ypsilon è un modello che ha semplicemente spopolato in Italia al punto che per alcuni anni è stato l’unico tipo di auto proposta dalla casa ora parte del Gruppo Fiat. La nostra Ypsilon ha venduto molto bene anche durante la produzione delle prime due generazioni con più o meno un milione e 300mila esemplari commercializzati ma è stata la terza serie, quella del 2011, a fare davvero il botto di vendite.
Seconda auto nel settore più venduta nel 2017, la Ypsilon è ormai in produzione da undici anni con l’ultimo restyling operato giusto l’anno scorso e non ci sorprenderebbe vedere ben presto una versione elettrica dell’utilitaria. Ma la regina, stando agli italiani, rimane ancora lei.
E’ la Fiat Panda, benché sia in produzione anch’essa da ormai oltre dieci anni – nella sua ultima configurazione – l’utilitaria preferita dagli italiani: dati, recensioni e numeri di produzione parlano chiaro. L’utilitaria prodotta in oltre 8 milioni di esemplari dal suo arrivo negli anni ottanta continua ad esercitare un fascino incredibile sul pubblico. Sarà il nome leggendario, saranno i meme su internet o sarà semplicemente la bontà complessiva del modello: in ogni caso, la regina del settore resta lei.
Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…
La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…
La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…