Immaginate che da domani il sindaco della vostra città si impunti e riesca in qualche modo a far passare un provvedimento che bandisce le automobili: che disastro sarebbe? Qui, vivono senza le auto da secoli, ormai.
Quando una cosa è comune e quotidiana come ad esempio l’uso dell’automobile, è molto facile darla per scontata. Ma come ben sappiamo, il mondo è un posto talmente strano e pieno di culture ed usanze diverse che quella che a noi può sembrare un’abitudine normalissima e impossibile da abbandonare, ad altri popoli cambierebbe totalmente la vita, in meglio o forse addirittura in peggio.
Immaginate questa situazione: da domani, non potete più guidare la macchina né spostarvi in auto. Come prendereste questa decisione del Governo? Malissimo, naturalmente, ci sarebbero delle sommosse popolari in tutta Italia, specie nei luoghi più popolati dove le distanze tra casa e posto di lavoro sono decisamente enormi.
Eppure, c’è un posto nel mondo dove non solo guidare non è necessario…ma è pure vietato dalla legge! Meglio ancora: per essere più precisi, in questo posto probabilmente un’auto non ha mai messo piede – o pneumatico – fin da quando le prime carrozze senza cavalli sono state testate da marchi come Benz e Renault. E non parliamo di un luogo disabitato ma di una città in piena regola con centinaia di abitanti.
Ne facciamo volentieri a meno
La città di Mackinac Island situata nel territorio del Michigan, uno degli stati federali che compongono gli USA è famosa per essere uno dei pochissimi luoghi al mondo – se non l’unico – dove le automobili sono completamente proibite. Non si tratta di un provvedimento tanto recente dato che i governanti che si sono succeduti a Mackinac hanno mantenuto il provvedimento in atto fin dal lontano 1898.
Certo, con i suoi circa 48 chilometri quadrati di superficie l’isola non è esattamente così vasta da richiedervi necessariamente l’uso di un mezzo a motore. Anche taxi, pullman e simili sono vietati come qualsiasi mezzo con un motore a scoppio o elettrico: la decisione, secondo le autorità, serve a mantenere l’isola legata al suo passato, creando un ambiente unico al mondo che ogni anno attira centinaia di turisti.
A Mackinac Island abitano circa 1.000 persone, oltre ai numerosi turisti che la visitano ogni anno e gli unici mezzi di traporto muniti di motore ammessi nel territorio del piccolo atollo sono motoscafi, yacht e traghetti che ogni giorno portano cose e persone dall’isola alla terraferma e viceversa. Chissà se con le auto elettriche cambierà qualcosa: a noi sinceramente piace pensare che l’isola rimarrà incontaminata. Anche una singola Tesla rovinerebbe l’atmosfera unica che si respira in questo luogo.