Gli+incidenti+pi%C3%B9+costosi+della+storia%3A+le+supercar+italiane+sono+le+pi%C3%B9+%26%238220%3Bsoggette%26%238221%3B
quattromaniait
/2022/06/17/gli-incidenti-piu-costosi-della-storia-le-supercar-italiane-sono-le-piu-soggette/amp/
Cronaca

Gli incidenti più costosi della storia: le supercar italiane sono le più “soggette”

Non è una bella cosa distruggere una supercar appena comprata, specie se parliamo di automobili che possono costare 100, 200 o 300mila Euro l’una, a volte anche più di un milione! Ecco la lista dei proprietari distratti…

Cosa c’è di peggio di un incidente? Un incidente che porta nelle tasche del meccanico decine di migliaia di Euro, ecco cosa! Ci siamo chiesti per un po’ quali fossero le supercar costose ad essere più spesso vittime di incidenti e abbiamo trovato pochi dati a riguardo. Solo la stampa americana sembra aver raccolto queste informazioni, realizzando un interessante grafico che ci dice la percentuale di supercar danneggiate o distrutte in un incidente per modello.

Una Ferrari Enzo distrutta in Olanda. Ne abbiamo parlato qualche articolo fa (Exotic Car Crashes)

I proprietari più distratti o disattenti, ve lo anticipiamo, sono quelli che guidano supercar italiane come la Lamborghini Gallardo che a quanto racconta Wrecked Exotic Car ha una percentuale di 2,7% di unità coinvolte in un incidente in tutto, mica poche! Incredibilmente, neanche un classico costosissimo come la Ferrari F40 si salva dalle mani di proprietari troppo zelanti o inabili al volante: il 3,6% delle F40 esistenti hanno subito incidenti di entità variabile almeno una volta…

Altra percentuale, altra Ferrari: questa volta tocca alla 360 Modena: il 3,9% dei proprietari di questa vettura ha avuto almeno un incidente guidando la sportiva. Mai grave quanto il 4,3% associato alla Ferrari F50, altra vettura che andrebbe trattata con i guanti di velluto, come minimo. Ma siamo ancora lontani dalla top 3 delle supercar più “incidentate” di sempre.

Italia, serva di dolore ostello

La Ferrari Enzo è stata costruita in soli 399 esemplari e con un prezzo di almeno 3 milioni di euro sul mercato dell’usato non è un’auto che puoi ricomprare una seconda volta, una volta che l’hai distrutta. Di queste vetture, il 6% sono finite danneggiate gravemente o distrutte in questi anni. Calcolatrice alla mano, almeno 17 Ferrari Enzo hanno subito la sorte di quella in foto, distrutta l’anno scorso in Olanda. E’ un dato terrificante, se ci pensate bene.

Una F335, felicissima di essere in questa lista (Reddit)

Finalmente in classifica troviamo una vettura straniera. La Porsche Carrera GT è una delle supercar con la fama più sinistra del mondo: non a caso, il 6,8% dei proprietari riportano almeno un incidente nel tempo passato a bordo della sportiva. Salendo più su abbiamo un classico come la Lamborghini Diablo che nel 6,9% di incidenti subiti conta anche il disastroso scontro del cantante Jamiroquai che ridusse a mal partito la sua Diablo viola nemmeno troppi anni fa.

In top tre troviamo un’altra creazione di Ferruccio, la Lamborghini Murcielago. Il 7,6% degli esemplari prodotti ha subito almeno un incidente, dato che fa il paio con l’8,4% di McLaren F1 distrutte dai proprietari, incluso Rowan Atkinson che è quasi morto in un tremendo scontro con la sua supercar inglese tempo fa. Ma il record assoluto – ma chi lo avrebbe detto – ce l’ha un’italiana. Il 9,9% delle Ferrari F335 costruite sono andate distrutte o danneggiate in incidenti. Siamo sicuri che i meccanici sono felicissimi del dato: l’auto costa un minimo di 130.000 Euro, pensate al costo per le riparazioni.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

3 ore ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

4 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

6 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

21 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

23 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

24 ore ago