Rischia+5+anni+di+carcere+per+chi+commette+questo+reato+alla+guida+di+un%26%238217%3Bauto+%7C+Meglio+non+provarci
quattromaniait
/2022/06/16/rischia-5-anni-di-carcere-per-chi-commette-questo-reato-alla-guida-di-unauto-meglio-non-provarci/amp/
Normative

Rischia 5 anni di carcere per chi commette questo reato alla guida di un’auto | Meglio non provarci

Siamo tutti d’accordo, sostenere l’esame di guida può essere difficile. Ma se decidete di prendere questa scorciatoia, sappiate che andate incontro a problemi molto grossi. Ecco cosa possono farvi le Forze dell’Ordine.

Quanti di voi sono stati bocciati almeno una volta all’esame teorico o pratico della patente? Alzate la mano! Bene, sicuramente in un momento di rabbia molti di voi avranno pensato che forse, comprare una patente falsa sarebbe la soluzione perfetta a quel difficile esame a crocette o a quell’esaminatore che si è fissato così tanto sul parcheggio a tre tempi che proprio non riuscite a fare. Vi consigliamo vivamente di cambiare idea.

Dite ciao alla vostra macchina…(YouGT)

Trovare dati online su questo fenomeno che si sta diffondendo molto di più nel bel paese adesso che i social network consentono ai falsari di lavorare in modo più rapido ed efficiente non è affatto semplice. Una cosa è certa: la contraffazione di documenti ufficiali tra cui la patente di guida è un problema tutt’altro che debellato qui da noi e le autorità competenti che effettuano migliaia di controlli ogni anno potranno senz’altro confermarlo.

Il Codice Penale italiano però ha delle norme molto severe per contrastare questo fenomeno. Per questo, chiunque decida di mettersi alla guida con una patente contraffatta acquistata da qualche falsario o truffatore anche molto abile, va incontro a sanzioni decisamente severe. E qui non si parla più di prendere una semplice multa perché parliamo di un vero e proprio reato.

Niente sconti

Vediamo prima che cosa rischia il falsario: qualora la persona che fornisce il documento falso sia un privato cittadino, il reato contestato è quello di truffa come spiega l’articolo 640 del Codice Penale italiano. Per questo crimine, a seconda dei casi e delle attenuanti o aggravanti del caso, la pena prevista va da un anno di carcere fino a ben cinque. La multa che questa persona riceverà in aggiunta varia tra i 300 ed i 1.500 Euro in tutto.

“E’ sicuro di essere lei quello in foto?” (Libertà)

Stranamente, un funzionario pubblico come un impiegato alla Motorizzazione che compie lo stesso reato, potrebbe pagare meno: rischia infatti un anno di carcere per corruzione in accordo con l’Articolo 318 a meno che l’accusa non riesca a dimostrare che ci sono delle aggravanti generiche. In generale comunque, un funzionario starebbe ben attento a non commettere reati simili dato che il prezzo di una patente falsa si attesta su poche centinaia di Euro: perché rischiare il posto di lavoro per una somma del genere?

La persona che ha commissionato il documento invece commette il reato di uso di atto falso previsto dall’articolo 489 del codice penale. Oltre alla multa per guida senza aver conseguito la patente che può raggiungere la sorprendente cifra di 30.000 Euro come abbiamo già visto, l’automobilista si vedrà sequestrare il veicolo per un minimo di tre mesi. C’è una scappatoia? Forse.

Se riuscite a dimostrare di essere in buona fede ovvero di aver ricevuto un documento falso senza saperlo, potete scampare alla pena. Ma è molto difficile: del resto, quali circostanze possono portarvi in mano un documento falso senza che lo sappiate? Date retta a noi, riaprite il manuale della Scuola Guida e mettetevi a studiare, è un metodo molto più corretto e sicuro.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Dacia, che occasione per i clienti: arriva l’offerta che gli altri brand si sognano

La Dacia è sempre più vicina ai desideri dei clienti, ed ora ha avanzato un'occasione…

5 ore ago

La Mercedes giapponese che fa scandalo sul web: è quasi uguale all’originale (VIDEO)

Un uomo asiatico si era stancato di guidare la sua vecchia Honda e ha deciso…

9 ore ago

Com’è fatta dentro la gemella tedesca della Grande Panda? Andiamo a scoprirla

Del gruppo Stellantis fa parte anche un brand tedesco, la Opel, che ha da poco…

11 ore ago

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

15 ore ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

16 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

18 ore ago