Un’icona di stile come tutte le auto prodotte dalla casa automobilistica di Maranello. Ma, questa volta, c’è un tocco di eleganza in più
Si può essere eleganti nello stile, nell’outfit, nel modo di fare, senza avere un’auto altrettanto stilosa? Per molti no. E, allora, questa vettura che abbiamo trovato sul portale RM Sotheby’s è quello che fa al caso dei dandi moderni.
Questa Ferrari 512 BBi Sports è certamente l’auto più elegante che abbiate mai visto. Si tratta di un’autovettura sportiva, con carrozzeria coupé a 2 posti e motore centrale-posteriore e trazione posteriore. Dopo la presentazione al salone dell’automobile di Torino del 1971, venne prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari dal 1973 al 1984 in 3 versioni ed è stata il modello di punta della casa nel suo periodo di produzione.
In un’intervista di luglio 2018 il progettista Leonardo Fioravanti conferma che la sigla BB indica le iniziali di Brigitte Bardot inizialmente utilizzata come nome del progetto e poi rimasta come sigla del modello. E’ ampiamente considerata dagli appassionati come uno dei modelli a motore centrale di maggior successo del marchio di auto sportive di Maranello. Con l’esterno in vernice bianca, la soglia inferiore in tinta con la carrozzeria e i cerchi Cromodora a cinque razze, questo esemplare, numero di telaio 44993, è un’esecuzione preminentemente raffinata di un design già evocativo, che bilancia forma e funzione.
L’estetica esterna non è stata l’unica area che ha ricevuto attenzione su questo esempio non comune. Il chilometraggio totale su questo esempio ammonta a soli 33.600 chilometri al momento della catalogazione. Insomma, un’icona di stile come tutte le Ferrari. Ma non solo per questo.
Tra i marchi di moda internazionali che vi si sono stabiliti, una delle firme più rispettate porta il nome Ermenegildo Zegna. Famoso in tutto il mondo per la qualità dei suoi materiali e per il modo sottile in cui sono tagliati i suoi vestiti, il marchio Zegna fa ora parte di una suite di marchi che include etichette come Thom Browne e una divisione che produce tessuti di lusso per altri abiti internazionali premium. Avendo una grande esperienza nella selezione della lana e della pelle più pregiate sin dalla loro fondazione nel 1910, per Zegna è stata una scelta facile per collaborare con la Ferrari nei primi anni ’80 per fornire gli interni per gli ultimi modelli della loro iconica auto sportiva 512 BBi.
Mentre gli interni interamente in pelle oggi sono generalmente considerati la scelta suprema per le automobili di alto livello, nell’era della carrozzeria, tessuti pregiati come il mohair e persino la seta erano regolarmente riservati agli abitacoli, mentre gli automobilisti dovevano accontentarsi della pelle. Portare questa idea nell’era moderna della costruzione di auto sportive richiedeva un tessuto di qualità eccezionale.
Per fortuna, l’azienda fondata da Ermenegildo Zegna nel Nord Italia nel 1910 (e gestita ancora oggi da un membro della famiglia Zegna) ha posto l’accento sulla ricerca della migliore lana del mondo. Quella strada portò la famiglia in Australia, alla ricerca di lana merino con fibre lunghe, resistenti quanto comode. Estremamente morbido e in perfetto contrasto con la pelle color panna, il trattamento degli interni Zegna comprende inserti nei pannelli delle porte e il cielo di questa 512 BBi. Si ritiene che solo 27 esemplari in totale siano stati rivestiti con questo esclusivo trattamento interno.
Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…
Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…
L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…
La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…
Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…