In Italia ogni anno spariscono migliaia di scooter, motorini e affini di tutte le cilindrate. I motorini sono tra i veicoli più rubati nel nostro paese e in particolare, ecco la lista completa dei modelli più a rischio furto.
E’ il terrore di qualsiasi proprietario di motorini o scooter che si rispetti quello di parcheggiare il proprio mezzo ad un angolo della strada, tornare e trovare solo la ruota attaccata alla catena o non trovare proprio un bel niente: il furto di motorini in Italia si conferma un fenomeno preoccupante e secondo alcune fonti dopo il lockdown è pure aumentato. Non è assolutamente una giustificazione ma più una chiave per interpretare il fenomeno: crisi economica uguale più reati contro il patrimonio.
Secondo gli ultimi dati delle Forze dell’Ordine, il 2021 ha visto un incremento del 6% nei furti di motorini e moto – e parliamo solo dei casi denunciati perché molti non vengono nemmeno riportati – con ben 26.707 casi documentati in cui un mezzo a due ruote è sparito, lasciando il proprietario a piedi. La tendenza a salire per i furti non sembra fermarsi e il 2022 potrebbe far segnare un altro record negativo.
Ma come proteggersi da questa brutta eventualità? Conosciamo più o meno tutti i soliti sistemi: catena alle ruote, comprare un box, lasciare il motorino in zone molto popolate…anche conoscere le preferenze dei ladri però potrebbe aiutarvi a capire se il vostro scooter è al sicuro o se rischia di esservi sottratto in ogni momento.
Secondo i dati a disposizione di Polizia e Carabinieri, lo scooter più rubato in Italia rimane il diffusissimo Honda SH in tutte le sue varianti e cilindrate. Il 20% dei furti del 2021 riguardavano questo modello per un totale di 5.196 SH che non torneranno mai più a casa, poverini. Ma non è l’unico motorino che fa gola ai ladri.
Il primo scooter nostrano in classifica è il Piaggio Liberty, altro mezzo piuttosto diffuso…e molto amato dai ladri che nel 2021 ne hanno sgraffignati ben 1.393. Piacciono ai signori con il passamontagna pure l’Aprilia Scarabeo, un grande classico che segna il poco invidiabile record di 1.236 furti, il Piaggio Vespa che non poteva mancare con 1.067 denunce per furto nel 2021 e il Piaggio Beverly con 989 reati connessi a questo mezzo.
Tra le grosse cilindrate, manco a dirlo, il preferito dei ladri sembra proprio essere il T-Max: del resto cosa c’è di meglio che rubare uno scooter che è pure una moto? Due in uno. Se possedete uno di questi modelli siete più a rischio, i dati parlano chiaro. Prendete tutte le precauzioni possibili per evitare di finire in questa spiacevole lista di denunce per furto nel 2022. Noi vi abbiamo avvisato in tempo!
Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…
Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…
L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…
La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…
Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…