Il mondo dell’automobilismo è in continua evoluzione. E ormai include pure aziende che teoricamente devono la loro fama e il loro blasone ad altri settori. L’ultima di queste, sembra spedita verso un vero e proprio progetto a quattro ruote.
Il mondo dell’automobilismo è in continua espansione. Lo testimoniano le tante evoluzioni e cambiamenti che lo riguardano. E che riguardano l’inclusione di aziende di rilievo pure in settori esterni all’automotive. Come quello dell’elettronica, in cui alcune imprese di livello mondiale stanno proponendo veicoli a quattro ruote, collaborando attivamente in progetti davvero notevoli.
Sony, ad esempio, sta facendo progressi con l’aiuto di Honda. Due aziende che, oltre allo stato di appartenenza, condividono un obiettivo ambizioso: a marzo, infatti, hanno annunciato la loro volontà di creare una joint venture per costruire veicoli elettrici. Con il progetto che sta andando avanti meglio che mai, scopriamo qualcosa di più a riguardo.
Sony e Honda insieme: il progetto all’insegna delle quattro ruote
Sony e Honda, due aziende di rilevanza mondiale che adesso sono unite in un singolo progetto che, pur riguardandole attivamente, sarà indipendente. Non verrà quindi affidato né a Sony, né a Honda. Lo ha spiegato Kenichiro Yoshida, Presidente e CEO di Sony. L’uomo ha anche affermato che la joint venture potrebbe avere un’offerta pubblica iniziale di azioni.
Tuttavia, niente in più è stato rivelato sul piano futuro del progetto in questione. Prima di queste parole da parte del numero uno della società nipponica, il piano previsto era di costruire e vendere auto elettriche entro il 2025. A Honda andrà il compito di realizzare il veicolo in uno dei suoi stabilimenti. Sony invece svilupperà e fornirà la piattaforma adeguata a disposizione del costruttore automobilistico.
Nel frattempo, l’azienda ha già introdotto due concept car: la berlina Vision-S Sedan e il SUV Vision-S. Veicoli creati in collaborazione con Honda e i più grandi nomi legati al design nel mondo. I progetti sembrano davvero promettenti; il primo veicolo, dovrebbe essere alimentato da due motori elettrici capaci di erogare fino a 536 Cv di potenza massima.
La berlina sarà a quattro posti, mentre il suv è studiato per ospitare addirittura sette persone. Tuttavia, non è chiaro se questi concept potrebbero rappresentare il progetto finale delle due aziende, oppure verrà sviluppato un altro veicolo in vista del 2025 – se 2025 sarà. Non ci resta che aspettare e scoprire novità in merito: con una partnership del genere, di sicuro non può che salire l’attesa per scoprire cosa ne uscirà fuori.