Non è la prima volta che vediamo un’automobile funzionante al cento per cento fatta con il materiale più basilare del mondo. Questa in particolare è un colpo di genio, pensare che è fatta completamente in legno.
Tempo fa, abbiamo visto una incredibile supercar fatta completamente in legno. Motore a parte, ovviamente, e pneumatici. Ma avete capito il concetto! La pratica di costruire auto in legno in teoria è riservata al modellassimo o alle vetture per bambini come abbiamo visto nel caso dell’artigiano che ha costruito una incredibile Rolls Royce in miniatura per il figlio appassionato di supercar già in tenera età.
L’auto di oggi non è un giocattolo, anzi, secondo la stampa americana – guarda caso le vetture più folli arrivano sempre da lì – è legale su strada anche se la sua velocità massima non è esaltante. Ma andiamo con ordine. La macchina in legno è stata progettata da un’azienda giapponese molto nota in patria, la Sada Kenbi, specializzata in artigianato. La fabbrica principale dell’azienda, per la cronaca, si trova nella prefettura di Okayama, nel caso vi andasse di visitarla.
Inizialmente l’auto doveva essere un semplice modello dimostrativo ma i ragazzi della Sada Kenbi si sono lasciati trasportare e una cosa tira l’altra, hanno finito per assemblare un mezzo perfettamente funzionante e realizzato con una cura dei particolari che farebbe invidia ai migliori marchi produttori di auto artigianali.
Quasi a cento all’ora
La Maniwa, questo il nome del folle mezzo di oggi, può toccare gli 80 chilometri orari che per un’auto fatta al 99,9% in legno è un bel traguardo, sicuramente meglio del go-kart che vi siete costruiti con la legna l’estate scorsa! L’auto dispone di delle assurde portiere ad ala di gabbiano attivate con un complesso meccanismo che una volta dischiuse accolgono nell’abitacolo fino a tre persone.
L’auto sembra vagamente una moto d’acqua e in effetti si guida più o meno allo stesso modo. Ciononostante, non mancano fari, specchietti retrovisori e perfino uno stereo funzionante. Quanto costa però questo portento di ingegneria artigianale? Secondo le nostre fonti, ve la portate a casa con 44.000 Dollari in tutto. Un vero affare.
Le auto in legno stanno diventando sempre più comuni, relativamente parlando. Chissà che un domani qualche folle progettista non ne metta in produzione di serie una? Certo, sembra utopia a dirlo adesso ma lo erano anche le auto elettriche tanto tempo fa. Poi sappiamo bene tutti come è andata a finire…