Tutto+pronto+per+il+nuovo+suv+Fiat%3A+l%26%238217%3Buscita+sul+mercato+%C3%A8+imminente+%7C+Sembra+un%26%238217%3Bastronave
quattromaniait
/2022/06/14/tutto-pronto-per-il-nuovo-suv-fiat-luscita-sul-mercato-e-imminente-sembra-unastronave/amp/
Notizie

Tutto pronto per il nuovo suv Fiat: l’uscita sul mercato è imminente | Sembra un’astronave

Tra la carrellata di nuovi SUV e crossover che andranno ad affollare un settore di mercato già di per se molto popolato, arriva pure il nuovo 4×4 marchiato Fiat. Quando potremo guidarlo? 

A volte, le cose belle richiedono tanto tempo. Lo sanno bene in casa Fiat dato che il loro nuovo SUV, il Fastback, è stato annunciato nel lontano 2018 al Salone di Sao Paolo in Brasile. Certo, c’è stato il Covid di mezzo con tutto quello che comporta tra la presentazione del prototipo del crossover e l’annuncio ormai praticamente certo del suo arrivo sul mercato. Tra una cosa e un’altra comunque, sono serviti circa quattro anni per approntare l’arrivo del mezzo.

Presto in arrivo nella Foresta Pluviale…(Icon Wheels)

Lo sviluppo di questo mezzo insomma è stato piuttosto travagliato ma finalmente, la stampa italiana concorda in modo unanime nel dare il lieto annuncio. Il Fiat Fastback nella sua forma definitiva arriverà sul mercato entro autunno, forse addirittura prima della fine dell’estate a sentire certe fonti. Sviluppato a partire dal cosiddetto Progetto 376, il Fastback potrebbe essere per Fiat ciò che il nuovo Tonale è per Alfa ovvero un SUV sportivo, moderno e dalle linee innovative.

Il mezzo avrà sicuramente una vasta gamma di motorizzazioni a disposizione che il cliente potrà selezionare a seconda delle sue esigenze: il propulsore di base eroga 125 cavalli e il marchio ha già praticamente confermato l’arrivo della versione ibrida e di un allestimento sportivo, il che renderà il mezzo la prima Fiat ibrida costruita in Brasile. Perché, si, il mezzo non è destinato al nostro mercato.

Un’esclusiva per l’Amazzonia

Il Fiat Fastback non verrà venduto in Europa, almeno per il momento: il principale target del mezzo è il mercato brasiliano su cui la casa italiana si è concentrata per anni con modelli alternativi come la Fiat Pulse, per citarne uno e che continua a costituire un’importante fonte di introito per il gruppo torinese. La ragione dietro questa scelta non è difficile da capire.

La presentazione del prototipo Fastback in sede ufficiale (Wikipedia)

Il marchio Fiat in Europa e negli USA è molto legato ad utilitarie, familiari e vetture in genere meno imponenti ed aggressive. Proporre un SUV del genere che si preannuncia di dimensioni elevate e che probabilmente di elevato avrà anche il prezzo sul mercato occidentale potrebbe essere pericoloso: troppa concorrenza.

Meglio puntare su un mercato meno affollato dove Fiat si sta ancora costruendo una reputazione. Secondo la cronaca del settore, non solo il mezzo arriverà prima di autunno ma entro il 2023, avremo pure una versione Abarth dotata di un motore potenziato e prestazioni interessanti. Peccato non poterlo guidare in Italia: ma c’è sempre la carta dell’importazione da giocarsi…

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Tesla messa all’angolo, il nuovo SUV elettrico compatto grande come una Panda

L’Automotive sta diventando sempre più futuristico con modelli innovativi. Scopriamo un nuovo pick-up 100% elettrico…

20 ore ago

Ford, colpo a sorpresa in Europa: prova il rilancio con una mossa inaspettata

La Ford corre ai ripari della sua filiale teutonica con una maxi iniezione di capitali…

1 giorno ago

FIAT, aumenta ancora il prezzo della Panda: tutta colpa di Trump? Svelati i motivi

I dazi imposti dal neo eletto Presidente degli Stati Uniti stanno costringendo tutti i costruttori…

2 giorni ago

Mitsubishi mette nei guai un altro colosso dell’auto: rottura della storica partnership

La Casa giapponese ha deciso di mettersi in proprio e costruire il suo nuovo SUV…

2 giorni ago

KIA si prende gioco della Tesla: che frecciatina a Elon Musk (FOTO)

La Tesla sta attraversando una fase piuttosto complessa e i competitor ne stanno approfittando. Ecco…

2 giorni ago

Stop alle energie rinnovabili, si torna a puntare su petrolio e gas: quale sarà il futuro dell’auto

In una fase dove si fa un gran parlare di ecologia e fonti rinnovabili, un…

2 giorni ago