Nella storia della Formula Uno ci sono stati migliaia di piloti. Alcuni erano dei vincitori nati, altri no. Altri ancora hanno vinto qualche Gran Premio. Ma cosa sappiamo di quelli che hanno portato a casa solo una gara?
A nessuno piace perdere, figuriamoci quando il palcoscenico è il più importante del Motorsport mondiale ossia quello della Formula Uno! Attualmente, il record di Gran Premi vinti è in mano al pilota britannico Lewis Hamilton che ne ha portati a casa ben 103. Nella storia di questo sport, c’è chi al contrario è riuscito a portare a casa una sola vittoria in tutta la sua carriera, non riuscendo mai a replicare il proprio iniziale trionfo.
Tra questi piloti che condividono un singolare – in tutti i sensi – record troviamo Heikki Kovalainen. Il finlandese che ha corso dal 2007 al 2013 in oltre 110 Gran Premi iridati è riuscito a portare a casa solo un magro bottino di 4 podi…ed una singola vittoria, arrivata al GP di Ungheria del 2008 grazie sia alle abilità del pilota in forza alla McLaren che ad una serie di sfortunati ritiri dei suoi concorrenti dell’epoca.
Tra i piloti più promettenti a non aver mai portato a casa più di un GP ufficiale non può certo mancare il polacco Robert Kubica che ottenne la sua prima vittoria in F1 nel Gran Premio di Canada, anche questo tenutosi nella movimentata stagione del 2008. Allora Kubica correva per la Sauber BMW ma in 12 stagioni complessive non è riuscito a replicare l’impresa, ottenendo però 12 podi che non sono proprio un bottino magro. Kubica corre ancora con l’Alfa Romeo e chissà che non riesca a uscire da questa strana classifica.
Qualche nome di rilievo
Incredibilmente, in questa classifica rientra anche un nome famoso come quello di Jarno Trulli, pilota associato storicamente alla scuderia Renault che non è esattamente l’ultima arrivata, tra i box. Il pilota italiano che ha corso anche per Toyota e Lotus ha ottenuto complessivamente una vittoria e 12 podi, proprio come Kubica. La sua unica vittoria arriva nel difficile Gran Premio di Monaco nella stagione 2004. Da qui fino al suo ritiro risalente al 2016, Trulli affronterà un digiuno durato 12 anni!
Non possiamo non chiudere con la breve favola di un pilota francese, Oliver Panis soprannominato “Panico”. Ora, Panis non era un pilota malvagio, anzi, si era conquistato una certa fama nelle serie minori tra cui la Formula 3000 con una serie di importanti vittorie. Arrivato al campionato “dei grandi” nel 1994 però si era trovato subito in difficoltà correndo con una monoposto Ligier che non sembrava esattamente l’auto più competitiva iscritta al campionato.
Ciononostante, Panis riuscirà a portare a casa la sua unica, storica vittoria sempre a Monaco nel 1996 in seguito ad una gara combattuta che lo aveva visto partire dal fondo della griglia. Oltre a questo risultato di rilievo, Panis chiuderà la sua carriera con appena 5 podi in ben 158 gran premi disputati. Conoscevate tutti questi piloti così sfortunati?