A volte fa sorridere fare un viaggio indietro nel tempo per capire come i nostri nonni e bisnonni immaginavano il futuro. Abbiamo auto eco sostenibili e crossover ibridi. Negli anni 50 non lo immaginavano!
Vi siete mai chiesti come il cittadino medio vedesse il futuro dell’industria dell’automobile occidentale nel 1950? Bene, noi si e abbiamo trovato un’automobile che incarna in pieno lo spirito positivo del boom economico del dopo guerra. Negli USA, gli anni cinquanta sono noti come il periodo delle gigantesche auto-transatlantico con pinne laterali e finiture cromate. Qualcuno provò ad immaginare un futuro per queste vetture già al tempo…
I progettisti di uno dei consorzi più imponenti del mondo automobilistico dell’epoca, Ford che negli anni cinquanta annoverava ne suo roster di marchi anche Lincoln e Mercury, non immaginava certo il futuro fatto di SUV ed auto elettriche che stiamo vivendo adesso per il futuro. Secondo loro, le auto degli anni cinquanta con le loro pinne posteriori avrebbero continuato a spopolare anche a distanza di decenni.
E così nel 1955 il marchio Lincoln propose una divertente ed originale concept car che provava a reinterpretare in modo futuristico l’auto americana tipo degli anni cinquanta. Il risultato è interessante per quanto anacronistico. Il nome dell’auto? Futura, ovviamente, cosa vi aspettavate?
Ad un primo sguardo la Lincoln Futura sembra uscita da una fiction futuristica degli anni cinquanta o sessanta: bene perché è proprio questo l’effetto che il marchio Ford sperava di ottenere presentando questa interessante utilitaria a due posti. L’aspetto più interessante è senz’altro costituito dalle “capsule” per pilota e passeggero che sostituiscono la classica capotte di un’auto dell’epoca.
L’auto venne presentata all’Auto Show di Chicago proprio all’inizio del 1955 suscitando grande sensazione nel pubblico. Il suo costo di produzione, ipotizzava Ford, si sarebbe aggirato sui 250.000 Dollari per esemplare. L’auto sarebbe arrivata dalla catena di montaggio con una vernice bianca standard e sarebbe poi toccato al proprietario scegliere il colore perfetto per la sua Futura nuova di zecca.
Come sappiamo però, l’auto non è mai stata costruita in serie. Sarebbe risultata un investimento troppo azzardato per l’epoca, visti anche gli ingenti costi di produzione e progettazione. Una Futura è stata notoriamente impiegata nelle primissime serie TV di Batman e al giorno d’oggi vale la bellezza di quattro milioni e mezzo di Dollari. Un investimento per il futuro, insomma.
Oggi approfondiremo un aspetto relativo alla Dacia Sandero, l'auto più venduta in Europa. Scopriamo tutto…
La distanza di sicurezza è un concetto fondamentale per la sicurezza stradale. Questo spazio minimo…
Venne costruita in una catena di montaggio nel 1938 e fu portata in strada con…
Fabio Quartararo vorrebbe tornare a lottare con i migliori rider della MotoGP e ha parlato…
In casa FIAT si punta ad un futuro che possa regalare maggiori soddisfazioni dopo le…
Il settore dei trasporti sta attraversando una fase piuttosto caotica e ricca di novità. I…