Gli+automobilisti+non+possono+farne+a+meno%3A+senza%2C+l%26%238217%3Bauto+non+si+%26%238220%3Bferma%26%238221%3B+%7C+E%26%238217%3B+obbligatorio+usarlo+sempre
quattromaniait
/2022/06/10/gli-automobilisti-non-possono-farne-a-meno-senza-lauto-non-si-ferma-e-obbligatorio-usarlo-sempre/amp/
Auto

Gli automobilisti non possono farne a meno: senza, l’auto non si “ferma” | E’ obbligatorio usarlo sempre

L’automobile è un mezzo tanto importante quanto complesso. E proprio per questo, bisogna sapere esattamente come comportarci sotto tutti i punti di vista.

L’utilizzo di un’automobile passa inesorabilmente da moltissimi componenti. Il freno a mano è fra questi, e di certo è pure uno dei più importanti. Anche conosciuto come freno di stazionamento, ha davvero moltissimi utilizzi, che ovviamente vanno conosciuti nella maniera migliore possibile per guidare al meglio.

Auto, questo componente è fondamentale (Web source)

Per esempio, il freno a mano consente di mantenere un’automobile ancorata sul terreno impedendone lo spostamento, a prescindere da quanto possa incidere la forza di gravità o il peso delle persone che salgono in macchina. E‘ principalmente conosciuto perché in grado di mantenere la macchina ferma in sosta pure su terreni in salita o in discesa. In questo modo, il conducente ha vita più facile nelle ripartenze, soprattutto con l’auto in salita.

Freno a mano, tutto quello che c’è da sapere

Come abbiamo detto, il freno a mano è un elemento fondamentale che, peraltro, ha bisogno di una regolare manutenzione che in genere andrebbe effettuata ogni 30mila chilometri. Manutenzione necessaria per verificare lo stato dei tiranti azionati dalla leva e monitorare quali sono le condizioni dell’impianto frenante e dell’elettronica.

Elettronica che rappresenta un aspetto importantissimo perché ci consente di sapere tutto sull’azionamento del freno a mano. Già, perché se il freno a mano fosse attivo ma la spia del cruscotto o il segnale acustico non lo rilevasse, si tratterebbe di un guasto molto pericoloso perché metterebbe a rischio la circolazione della nostra auto.

Auto, il freno a mano è importantissimo: cosa c’è da sapere (Web source)

Come capire che il freno non funziona correttamente? Se diventa necessario tirare troppo in su la leva o se non sentiamo più i rumori tipici dell’azionamento. Oppure, quando ci sembra che la nostra auto non rimanga “appiccicata” al terreno. Tutte casistiche che ci devono far preoccupare. Oltre all’intervento del meccanico, comunque, per evitare problemi possiamo metterci d’impegno in qualità di proprietari dell’auto per preservare il congegno.

Tipo disinserendolo; ovvero, sollevando leggermente la leva, schiacciando il pulsante e abbassando la leva fino in fondo. Va poi rilasciato il pulsante solo alla fine. In caso contrario, il freno potrebbe bloccarsi. Non va ma rilasciato il pulsante a metà, perché l’auto potrebbe faticare a ripartire. Il freno a mano deve essere sempre attivato tirando la leva verso l’alto, ma senza premere il pulsante.

FRENO A MANO, COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA

Per legge, è sempre obbligatorio inserire il freno a mano in sosta. Su percorsi inclinati, poi, è necessario pure inserire la marcia opposta al verso della discesa e sterzare le ruote in direzione opposta al centro della strada. Per partire in salita, si può utilizzare il freno a mano come supporto.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Ferrari, quel retrotreno è della Mustang? Spunta un progetto che fa già scandalo tra tutti i fan

La Ferrari ha presentato due modelli in questo 2024, ed ora emerge un concept che…

50 minuti ago

Honda sviluppa un motore rivoluzionario: può “salvare” tutti i carburanti, risolti i limiti del passato

Honda è un marchio che continua a guardare al futuro e ora è nato un…

2 ore ago

Prendono un’Alfa Romeo di 31 anni che è indecente: 30 ore dopo circa tirano fuori qualcosa di mai visto (VIDEO)

Oggi vi mostriamo un lavaggio che ha cambiato in tutto e per tutto una splendida…

3 ore ago

La FIAT inedita che sembra una Smart: è avanti di 15 anni e con il suo motore speciale si guida quasi gratis

Oggi vi racconteremo la storia di una FIAT che quasi nessuno conoscerà, ma che merita…

5 ore ago

Quanto guadagna la FIAT per ogni auto venduta? Svelata la cresta che si fa l’azienda italiana

La FIAT è uno dei marchi più apprezzati in Italia, ma quanto guadagna realmente l'azienda…

13 ore ago

Hai messo benzina nel diesel? Ecco cosa fare subito per salvare il motore: segui questi consigli

Rifornire l’auto con il carburante sbagliato, come mettere benzina nel serbatoio di un veicolo diesel,…

14 ore ago