Gli+automobilisti+non+possono+farne+a+meno%3A+senza%2C+l%26%238217%3Bauto+non+si+%26%238220%3Bferma%26%238221%3B+%7C+E%26%238217%3B+obbligatorio+usarlo+sempre
quattromaniait
/2022/06/10/gli-automobilisti-non-possono-farne-a-meno-senza-lauto-non-si-ferma-e-obbligatorio-usarlo-sempre/amp/
Auto

Gli automobilisti non possono farne a meno: senza, l’auto non si “ferma” | E’ obbligatorio usarlo sempre

L’automobile è un mezzo tanto importante quanto complesso. E proprio per questo, bisogna sapere esattamente come comportarci sotto tutti i punti di vista.

L’utilizzo di un’automobile passa inesorabilmente da moltissimi componenti. Il freno a mano è fra questi, e di certo è pure uno dei più importanti. Anche conosciuto come freno di stazionamento, ha davvero moltissimi utilizzi, che ovviamente vanno conosciuti nella maniera migliore possibile per guidare al meglio.

Auto, questo componente è fondamentale (Web source)

Per esempio, il freno a mano consente di mantenere un’automobile ancorata sul terreno impedendone lo spostamento, a prescindere da quanto possa incidere la forza di gravità o il peso delle persone che salgono in macchina. E‘ principalmente conosciuto perché in grado di mantenere la macchina ferma in sosta pure su terreni in salita o in discesa. In questo modo, il conducente ha vita più facile nelle ripartenze, soprattutto con l’auto in salita.

Freno a mano, tutto quello che c’è da sapere

Come abbiamo detto, il freno a mano è un elemento fondamentale che, peraltro, ha bisogno di una regolare manutenzione che in genere andrebbe effettuata ogni 30mila chilometri. Manutenzione necessaria per verificare lo stato dei tiranti azionati dalla leva e monitorare quali sono le condizioni dell’impianto frenante e dell’elettronica.

Elettronica che rappresenta un aspetto importantissimo perché ci consente di sapere tutto sull’azionamento del freno a mano. Già, perché se il freno a mano fosse attivo ma la spia del cruscotto o il segnale acustico non lo rilevasse, si tratterebbe di un guasto molto pericoloso perché metterebbe a rischio la circolazione della nostra auto.

Auto, il freno a mano è importantissimo: cosa c’è da sapere (Web source)

Come capire che il freno non funziona correttamente? Se diventa necessario tirare troppo in su la leva o se non sentiamo più i rumori tipici dell’azionamento. Oppure, quando ci sembra che la nostra auto non rimanga “appiccicata” al terreno. Tutte casistiche che ci devono far preoccupare. Oltre all’intervento del meccanico, comunque, per evitare problemi possiamo metterci d’impegno in qualità di proprietari dell’auto per preservare il congegno.

Tipo disinserendolo; ovvero, sollevando leggermente la leva, schiacciando il pulsante e abbassando la leva fino in fondo. Va poi rilasciato il pulsante solo alla fine. In caso contrario, il freno potrebbe bloccarsi. Non va ma rilasciato il pulsante a metà, perché l’auto potrebbe faticare a ripartire. Il freno a mano deve essere sempre attivato tirando la leva verso l’alto, ma senza premere il pulsante.

FRENO A MANO, COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA

Per legge, è sempre obbligatorio inserire il freno a mano in sosta. Su percorsi inclinati, poi, è necessario pure inserire la marcia opposta al verso della discesa e sterzare le ruote in direzione opposta al centro della strada. Per partire in salita, si può utilizzare il freno a mano come supporto.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Chi si occupa della produzione dei motori IVECO? Tutte le informazioni su questi affidabili propulsori

Tutti noi conosciamo l’IVECO come brand ma quasi nessuno ha in mente chi realizza i…

1 ora ago

Hamilton, arriva in Ferrari un campione in crisi? In Mercedes spifferano la verità su di lui

Lewis Hamilton ha scelto di lasciare la Mercedes dopo 11 anni e 6 titoli mondiali…

9 ore ago

Ferrari, arriva un super bonus: che regalo per tutti i dipendenti, mai vista una cosa del genere

Come ogni anno, la Ferrari delizia i propri dipendenti con dei bonus aziendali davvero notevoli.…

10 ore ago

Nuova FIAT Fastback, il nuovo progetto a ruote alte potrebbe spopolare: mezza Mercedes e mezza BMW, sarà un capolavoro

La FIAT potrebbe puntare su un nuovo modello che potrebbe inserirsi in un nutrito gruppo…

11 ore ago

L’Alfa Romeo più estrema di sempre, mette in imbarazzo anche la Ferrari: sembra quasi una hypercar (FOTO)

Oggi vi parleremo di un concept di casa Alfa Romeo, un modello estremo in ogni…

12 ore ago

Motori diesel, le auto più efficienti in assoluto: il pieno dura una vita e non devi preoccuparti di niente

Le auto dotate di motori diesel sono da sempre le regine dell'efficienza, ed oggi questo…

14 ore ago