La Fiat è un’azienda straordinaria. Ma siete sicuri di conoscerla fino in fondo e, soprattutto, di conoscere questi modelli? Potreste rimanere sorpresi e, forse, delusi da scoprire una “tremenda” verità.
La Fiat è certamente un’azienda di grandissimo successo, e non solamente in Europa o negli Usa. Negli anni ha suputo infatti espandersi in altri mercati di rilevante valore, Come quello brasiliano, dove l’azienda ha aperto il suo primo stabilimento nel 1976 a Betim per poi ripetersi in Goiana e Comau in tempi più recenti.
Ma anche in Turchia la società italiana ha saputo fare eccome la differenza, seppur in maniera meno elevata che in Brasile. E a proposito di Brasile e Turchia, qui possiamo trovare automobili che spopolano davvero in queste due nazioni, ma che gli italiani (e non solo) praticamente non potranno mai avere. Scopriamo quindi questi veicoli che, certamente, accenderanno la curiosità di tantissimi automobilisti.
Fiat lontana da casa: le auto italiane che regnano in Brasile e Turchia
Scoprire le auto italiane che se la cavano egregiamente fuori dall’Italia, sarà un viaggio a tratti inaspettato. Ma certamente interessante, anche se difficilmente avrete a che fare con una di queste automobili. Ma un viaggio è sempre un viaggio, più o meno virtuale che sia. Scopriamo quindi qualcosa in più a riguardo di questi mezzo “unici” nel loro genere.
FIAT ARGO: un’automobile nata per sostituire veicoli come la Punto brasiliana. Un modello chiave, per così dire, che aveva il chiaro obiettivo di ridare la vetta del mercato brasiliano alla Fiat. E possiamo dire che abbia funzionato perché nel giro di cinque anni sono stati venduti ben 330mila esemplari, e soltanto l’anno scorso ne sono andate a ruba 85.000 – solo la Hyundai HB20 ha fatto meglio. La Argo sorprende e piace perché, per il mercato latino americano, è un mezzo di qualità e dispone di dotazioni di categoria superiore rispetto a quella a cui appartiene.
FIAT STRADA: pick up compatto che, nel primo quadrimestre 2022, è stato il modello più venduto in Brasile. Leggero, compatto e dal look moderno e aggressivo. Ha tutto per essere un mezzo apprezzato nel paese sudamericano. Esistono due tipi di carrozzeria differenti: due porte a cabina singola o quattro porte a doppia cambina: capacità di carico, 750 chilogrammi.
Al momento, non è previsto un suo arrivo nel vecchio continente. Ma chissà, il mercato ha vie infinite. Tornando allo Strada, la nuova generazione di quest’auto è pratica, spaziosa e ha degli interni davvero validi. L’upgrade tecnologico è infatti evidente, come dimostra uno schermo da sette pollici touch screen che integra il navigatore e racchiude il sistema di infotainment compatibile con Apple Car Play e Android Auto. Due i motori a disposizione, il più potente raggiunge i 109 Cv di potenza massima.
FIAT MOBI: una city car dedicata al mercato brasiliano, anche questa ha raccolto grande successo. E’ infatti la più venduta all’interno del suo segmento di appartenenza. Il motore, è un Fire Evo 1.0 da 75 Cv, e l’equipaggiamento è a dir poco valido. Il suo prezzo parte da 6.831 euro (variante Easy), per arrivare agli 8.027 della Life e 8.617 della Trekking.
FIAT TORO: lungo quasi cinque metri, viene prodotto dal 2016 e non ha rivali nella sua categoria. Del resto, è caratterizzato da un design piacevole e si muove molto bene in ogni tipo di strada. Può, peraltro, trasportare oltre 1.000 chilogrammi di merce. E’ dotato, oltre che di 170 Cv di potenza massima, anche di un serbatoio dalla capienza totale di 13 litri, il che gli permette di percorrere ben 10mila chilometri.
FIAT PULSE: si distingue per un design moderno che sarebbe adeguato pure per un veicolo europeo. Le sue dimensioni ricordano un suv di Segmento C. Lungo oltre quattro metri, largo 1,78 e alto 1,50, il bagagliaio detiene una capacità di 370 litri. Non sfigurano neanche gli interni, come dimostra la moderna strumentazione digitale, il sistema multimediale – compatibile con i servizi digitali di Connect Me – e la connessione senza fili per lo smartphone. Infine, degna di nota la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto.
FIAT AEGEA: arriviamo infine al mercato turco. Lanciata nel 2015, quest’auto ha conquistato il mercato grazie ad un design italiano e la qualità costruttiva davvero notevole. E’ stata realizzata a Bursa ed esportata – con un nome diverso – per una quarantina di mercati. E’ una tre volumi lunga 4,50 m, larga 1,78 e alta 1,48.
L’abitacolo è spazioso e in grado di ospitare al suo interno cinque persone. Tra gli optional, è giusto evidenziare il sistema UConenct con schermo da cinque pollici, Bluetooth e il sistema di navigazione TomTom abbinabile con una telecamera di parcheggio posteriore.