Non tutti vogliono o possono spendere centinaia di migliaia di Euro per una supercar o anche solo qualche migliaio per la nuova Panda ma ci sono delle ottime alternative. Ecco alcune dritte dal mercato dell’usato.
Non sempre comprare un’automobile è un piacere per qualcuno: si, l’acquisto di un veicolo dovrebbe essere un momento magico e piacevole ma quando siamo a corto di soldi e ci troviamo costretti a prenderne una per lavoro, perché i mezzi pubblici sono un disastro o perché ci è nato un figlio e dobbiamo poterlo portare al nido, dal pediatra eccetera, la spesa potrebbe diventare imprevista e spiacevole.
Per fortuna il mercato dell’usato ci viene in soccorso ed oggi vedremo quante belle auto di seconda mano si trovano a meno di 1.000 Euro, o comunque restando su quella cifra senza salire troppo. La prima scelta è la Peugeot 107, piccola utilitaria francese prodotta a partire dal 2005. Molto somigliante alla Aygo, la 107 a differenza della sua nuova versione – la 108 che si trova a prezzi molto più alti – si trova anche sui 1.000 Euro su siti come Subito o AutoScout24.
Ma non si tratta dell’unica vettura usata che potete prendere con due soldi. Che dire della Nissan Micra MKII? Si, è un’auto che accusa gli anni che si porta sul groppone ma è nota per la sua robustezza. E poi su Subito si trova anche a 1.350 Euro, non eccedendo troppo il nostro budget insomma. Per andare dal punto A al punto B, va più che bene.
A sorpresa, il Biscione
Occhio perché nella lista abbiamo pure un pezzo forte: ricordate l’Alfa Romeo 147? Bene, l’utilitaria del Biscione che all’epoca della sua uscita – circa 20 anni fa – era molto ambita oggi si trova a poco sul mercato dell’usato. Se non la trovate in Italia, non fa niente: nel Regno Unito si trovano facilmente esemplari in ottime condizioni a meno di 1.000 Sterline. Certo, poi dovete importarla ma quello è un altro discorso…
Tra le altre vetture che si possono trovare con un po’ di fortuna anche a 500 Euro – tutto verificabile su AutoScout24 – non possiamo non includere la Daewoo Matiz, la Mercedes A-Klasse della vecchia serie e la Suzuki Swift, tutte vetture con una buona reputazione.
A dirla tutta, con 900 Euro stando a certi annunci potete portarvi via pure un vecchio SUV Mercedes G-Klasse ma ve lo sconsigliamo per un semplice motivo. Il consumo di carburante. E voi conoscete altre automobili che si trovano sul mercato dell’usato a prezzi stracciati? Fateci sapere il vostro miglior acquisto.