In vendita all’asta, costa davvero pochissimo. E non diteci che non sia uno dei mezzi più strani che abbiate mai visto.
Entra a pieno titolo nella top ten dei veicoli più strani che vi abbiamo presentato in questi anni. Quello che abbiamo scovato sul noto portale di vendita James Edition è un mezzo davvero singolare. Vi immaginereste alla guida? Beh, almeno costa poco…
E’ un camion locomotiva Studebaker del 1948. Ed è esattamente quello: un furgoncino, però a forma di locomotiva. Proprio come quelle che i film americani ci hanno fatto conoscere. A realizzarlo, l’azienda Studebaker, che è stata una casa automobilistica statunitense attiva tra il 1852 ed il 1966. Il nome completo dell’azienda era Studebaker Corporation. All’inizio dell’attività produceva carri e carrozze. L’azienda produsse originariamente carri per agricoltori, per minatori e veicoli militari. La Studebaker entrò nel business delle autoveicoli nel 1902 con vetture elettriche, e nel 1904 con quelle a benzina.
Il metallo dipinto di nero è adattato a un telaio che si avvicina molto alla semplice replica di un vero motore a vapore di un tempo. Lo Studebaker è dotato di una campana funzionante, proprio vicina alla cabina personalizzata, dotata di parabrezza centrale e doppi finestrini laterali arcuati in modo da poter guardare la pista davanti a qualsiasi potenziale pericolo.
Davanti c’è un cruscotto completo e un volante in bachelite originale è davanti a questo cruscotto. Sul retro è presente un rimorchio passeggeri, ma in realtà fa parte del telaio originale e infatti non è indipendente dal motore, ma è un cassone lungo e completo.
La prima automobile a benzina interamente costruita dalla Studebaker fu commercializzata nell’agosto del 1912. Nel corso della sua attività, la Studebaker produsse anche autobus, veicoli antincendio e piccole locomotive che utilizzavano tutti lo stesso motore in linea a sei cilindri.
Proprio come questo che abbiamo scovato in vendita sul portale d’aste James Edition. Sotto il cofano arrotondato c’è un motore Chevrolet a 6 cilindri in linea attualmente non azionato a mano o funzionante che contiene un cambio manuale a 3 velocità sul retro.
La scheda presente su James Edition lo segnala con un po’ di ruggine qua e là, ma, comunque, tutto sommato in grado di tornare in strada con un po’ di manutenzione. Un veicolo che definire strano è davvero un eufemismo. Ma, almeno, costa poco, anzi, pochissimo. All’asta lo troviamo a 5.900 dollari, che significano poco più di 5.500 euro. Fateci un pensierino: i “treni” passano una volta sola nella vita…
Il render della nuova Dacia Bigster Coupé vi farà venire voglia di correre in futuro…
Sono tra le imbarcazioni più grandi di tutti i tempi, ma quanti galloni possono contenere…
In casa Alfa Romeo c'è un problema da risolvere che riguarda la sicurezza di questi…
Al variegato mondo delle innovazioni motoristiche si è aggiunta una novità clamorosa. Il motore più…
La Citroen C3 di vecchia concezione è stata un successo sul mercato, ma negli ultimi…
La rappresentazione grafica della nuova FIAT 126 sta già facendo sognare i vecchi appassionati del…