In vendita all’asta, costa davvero pochissimo. E non diteci che non sia uno dei mezzi più strani che abbiate mai visto.
Entra a pieno titolo nella top ten dei veicoli più strani che vi abbiamo presentato in questi anni. Quello che abbiamo scovato sul noto portale di vendita James Edition è un mezzo davvero singolare. Vi immaginereste alla guida? Beh, almeno costa poco…
E’ un camion locomotiva Studebaker del 1948. Ed è esattamente quello: un furgoncino, però a forma di locomotiva. Proprio come quelle che i film americani ci hanno fatto conoscere. A realizzarlo, l’azienda Studebaker, che è stata una casa automobilistica statunitense attiva tra il 1852 ed il 1966. Il nome completo dell’azienda era Studebaker Corporation. All’inizio dell’attività produceva carri e carrozze. L’azienda produsse originariamente carri per agricoltori, per minatori e veicoli militari. La Studebaker entrò nel business delle autoveicoli nel 1902 con vetture elettriche, e nel 1904 con quelle a benzina.
Il metallo dipinto di nero è adattato a un telaio che si avvicina molto alla semplice replica di un vero motore a vapore di un tempo. Lo Studebaker è dotato di una campana funzionante, proprio vicina alla cabina personalizzata, dotata di parabrezza centrale e doppi finestrini laterali arcuati in modo da poter guardare la pista davanti a qualsiasi potenziale pericolo.
Davanti c’è un cruscotto completo e un volante in bachelite originale è davanti a questo cruscotto. Sul retro è presente un rimorchio passeggeri, ma in realtà fa parte del telaio originale e infatti non è indipendente dal motore, ma è un cassone lungo e completo.
La prima automobile a benzina interamente costruita dalla Studebaker fu commercializzata nell’agosto del 1912. Nel corso della sua attività, la Studebaker produsse anche autobus, veicoli antincendio e piccole locomotive che utilizzavano tutti lo stesso motore in linea a sei cilindri.
Proprio come questo che abbiamo scovato in vendita sul portale d’aste James Edition. Sotto il cofano arrotondato c’è un motore Chevrolet a 6 cilindri in linea attualmente non azionato a mano o funzionante che contiene un cambio manuale a 3 velocità sul retro.
La scheda presente su James Edition lo segnala con un po’ di ruggine qua e là, ma, comunque, tutto sommato in grado di tornare in strada con un po’ di manutenzione. Un veicolo che definire strano è davvero un eufemismo. Ma, almeno, costa poco, anzi, pochissimo. All’asta lo troviamo a 5.900 dollari, che significano poco più di 5.500 euro. Fateci un pensierino: i “treni” passano una volta sola nella vita…
Donald Trump ha deciso di imboccare la strada del protezionismo per il settore automotive, ma…
L’Automotive sta diventando sempre più futuristico con modelli innovativi. Scopriamo un nuovo pick-up 100% elettrico…
La Ford corre ai ripari della sua filiale teutonica con una maxi iniezione di capitali…
I dazi imposti dal neo eletto Presidente degli Stati Uniti stanno costringendo tutti i costruttori…
La Casa giapponese ha deciso di mettersi in proprio e costruire il suo nuovo SUV…
La Tesla sta attraversando una fase piuttosto complessa e i competitor ne stanno approfittando. Ecco…