Roma%2C+gli+rubano+la+E-Bike+e+la+ritrova+su+internet%3A+scatta+la+trappola+dal+finale+inatteso
quattromaniait
/2022/06/08/roma-gli-rubano-la-e-bike-e-la-ritrova-su-internet-scatta-la-trappola-dal-finale-inatteso/amp/
Cronaca

Roma, gli rubano la E-Bike e la ritrova su internet: scatta la trappola dal finale inatteso

Invece di appropriarsi indebitamente di motorini, moto ed auto molto più difficili da rubare, questi ladri puntavano una vittima molto più semplice: le E-Bike della Capitale. I proventi illeciti erano molto alti.

Con i tempi che cambiano, anche il mondo del malaffare cambia volto, specializzandosi nei nuovi campi. I crimini che cresceranno di più in questi anni, potete segnarvi queste parole, saranno senz’altro i furti di auto elettriche e di E-Bike, bersagli sotto certi aspetti più facili delle tradizionali motociclette o automobili che popolano le nostre città.

Un ladro si impossessa di una bici elettrica (Ebike MTTB)

Una delle metropoli italiane dove le E-Bike sono sempre più comuni è Roma: la Capitale conta circa 150.000 ciclisti che ogni giorno si spostano in bici per le strade della città, specialmente in Centro dove le piste ciclabili e le aree a traffico limitato sono molto più diffuse. Molti ciclisti stanno progressivamente abbandonando le loro vecchie bici a pedali in favore di quelle elettriche o E-Bike e di modelli a pedalata assistita. E c’è chi ha già fiutato “l’affare”.

A differenza di una bici “standard” una E-Bike di un marchio ricercato può valere facilmente tra i 2.000 ed i 10.000 Euro, cifre degne di una motocicletta. E’ quindi facile capire perché un ladro preferisca puntare un mezzo di questo tipo, spesso molto più facile da portare via rispetto ad una moto. Tempo fa vi abbiamo spiegato come assicurare la vostra E-Bike contro i furti: oggi, vi dimostriamo perché conviene farlo!

Un ricco bottino

I furti di queste bici elettriche sono sempre più frequenti come dimostra l’ultimo caso avvenuto a Roma, in pieno Centro per giunta. Le indagini sono partite dall’arresto di un uomo di 26 anni, un commerciante ambulante che avrebbe insospettito i Carabinieri facendo si che i militari iniziassero le indagini. Gli agenti sono stati indirizzati dalla denuncia di un ciclista che dopo aver visto sparire la sua E-Bike l’ha ritrovata in vendita sul web a 750 Euro su un sito.

Una bici elettrica (Unsplash)

Gli agenti hanno teso una trappola al commerciante di E-Bike rubate usando come “esca” proprio il ciclista che ha concordato un appuntamento a Frascati, comune di residenza del ladro. Nel garage del mercante, gli agenti hanno trovato cinque E-Bike, tutte rubate nella zona di Via del Tritone in Centro, per un valore complessivo di ben 10.000 Euro. Le indagini partite da questo caso hanno rivelato un vero e proprio business dei furti che probabilmente comprende anche altri ladri e ricettatori.

Quello di Roma è solo l’ultimo caso documentato di questa brutta pratica: quando lasciate la vostra E-Bike in strada, allacciate sempre la catena alla ruota. O meglio ancora, assicuratela contro il furto!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Arriva la promessa del boss della F1 a Lewis Hamilton: che notizia per il pilota della Ferrari

Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…

4 ore ago

Mercedes prova a salvare il diesel? Tutto sui nuovi motori: la decisione della Casa di Stoccarda

Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…

5 ore ago

Auto a benzina messe da parte, il nuovo motore dal Giappone rivoluzionerà tutto: il rifornimento è super economico

L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…

6 ore ago

Questo motore italiano è la risposta alla Cina: FIAT e Ferrari non c’entrano, ma ha prestazioni top e non inquina

La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…

7 ore ago

La famosa superstrada diventa a pagamento: automobilisti italiani infuriati, cosa succederà

Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…

9 ore ago

KTM in una situazione disperata, spunta il nome di Lewis Hamilton: cosa sta succedendo

Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…

11 ore ago