Ricordate+la+Peugeot+205%3F+Ne+avete+mai+vista+una+che+costa+pi%C3%B9+di+3+Ferrari+messe+insieme%3F+Guardate+questa
quattromaniait
/2022/06/08/ricordate-la-peugeot-205-ne-avete-mai-vista-una-che-costa-piu-di-3-ferrari-messe-insieme-guardate-questa/amp/
Auto

Ricordate la Peugeot 205? Ne avete mai vista una che costa più di 3 Ferrari messe insieme? Guardate questa

Ha avuto il merito di risollevare la Peugeot dopo il flop della 104, che fu letteralmente surclassata dalla Renault 5.

Ok che è stato uno dei più grandi successi della storia di Peugeot. Ma questa 205 è davvero qualcosa di esagerato. Un prezzo così non si era mai visto. Mai, prima di quest’asta che abbiamo scovato sul noto portale di vendite James Edition.

Peugeot 205 (web source)

La Peugeot 205 era un’autovettura di segmento B e di media cilindrata, prodotta tra il 1983 ed il 1999 dalla casa automobilistica francese. Best seller per una decina d’anni, ebbe un successo senza precedenti nella storia della Peugeot con oltre cinque milioni di esemplari venduti.

Ha avuto il merito di risollevare la Peugeot dopo il flop della 104, che fu letteralmente surclassata dalla Renault 5. Il progetto, quindi, nacque nel 1977, ma il primo prototipo vide la luce solo nel 1981. Ma i tempi non erano maturi.

Il debutto effettivo è di due anni dopo. La vettura, che doveva inizialmente chiamarsi 105, per sottolineare la continuità con la sua antenata, debuttò invece con il nome di 205 nel gennaio 1983. Così, quindi, si segnava, anche con il nome, uno stacco netto rispetto al passato. La stampa, rimase colpita per l’agilità della vettura e per la sua eccezionale maneggevolezza. La commercializzazione fu avviata il 24 febbraio dello stesso anno, ma il debutto in Italia avvenne solo nel novembre del 1983, quasi un anno dopo la presentazione ufficiale.

La Peugeot 205 in vendita

L’azienda Gayet Autosport propone in vendita questo bellissimo esemplare Peugeot 205 T16. “L’auto da collezione per eccellenza” viene definita nella scheda che troviamo su James Edition. Oggi, la 205 T16 è una delle auto francesi più rare e ricercate.

Negli anni ’80, molti produttori si imbarcarono nel rally nel gruppo B dove gareggiavano auto, una più pazza dell’altra. Ma per partecipare, prima era necessario vendere 200 copie stradali. Questo è ciò che ha fatto Peugeot con la sua 205 T16. La Peugeot 205 Turbo 16 è una vettura a motore centrale e quattro ruote motrici prodotta in 200 esemplari necessari all’omologazione nel Gruppo B. Con le versioni EVO la casa francese ha partecipato ai mondiali rally dal 1984 al 1986 vincendo due titoli costruttori e due titoli piloti. Nel 1987 ha partecipato al Rally dei Faraoni e alla Parigi-Dakar dove ha corso anche nei due anni successivi e vinto nel 1987 e 1988.

Peugeot 205 in vendita (James Edition)

Al di là della sua rarità, però, questa 205 non è proprio come le altre. Infatti, gli ingegneri Peugeot Sport hanno completamente ridisegnato la piccola city car. Se il motore rimane un 4 cilindri da 1,8 litri, in questa versione T16 viene posizionato nella posizione centrale posteriore. Utilizzando un turbo, sviluppa 200 CV per una carrozzeria che pesa solo 1.100 kg. È anche l’unico 205 a beneficiare della trazione integrale.

Insomma, una Peugeot 205 così – ne siamo certi – non l’avevate mai vista. E anche il prezzo, infatti, è esagerato. Su James Edition l’offerta corrente è di 450mila euro. 

Claudio Rossi

Recent Posts

Arriva la promessa del boss della F1 a Lewis Hamilton: che notizia per il pilota della Ferrari

Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…

4 ore ago

Mercedes prova a salvare il diesel? Tutto sui nuovi motori: la decisione della Casa di Stoccarda

Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…

5 ore ago

Auto a benzina messe da parte, il nuovo motore dal Giappone rivoluzionerà tutto: il rifornimento è super economico

L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…

6 ore ago

Questo motore italiano è la risposta alla Cina: FIAT e Ferrari non c’entrano, ma ha prestazioni top e non inquina

La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…

7 ore ago

La famosa superstrada diventa a pagamento: automobilisti italiani infuriati, cosa succederà

Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…

9 ore ago

KTM in una situazione disperata, spunta il nome di Lewis Hamilton: cosa sta succedendo

Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…

11 ore ago