Ha avuto il merito di risollevare la Peugeot dopo il flop della 104, che fu letteralmente surclassata dalla Renault 5.
Ok che è stato uno dei più grandi successi della storia di Peugeot. Ma questa 205 è davvero qualcosa di esagerato. Un prezzo così non si era mai visto. Mai, prima di quest’asta che abbiamo scovato sul noto portale di vendite James Edition.
La Peugeot 205 era un’autovettura di segmento B e di media cilindrata, prodotta tra il 1983 ed il 1999 dalla casa automobilistica francese. Best seller per una decina d’anni, ebbe un successo senza precedenti nella storia della Peugeot con oltre cinque milioni di esemplari venduti.
Ha avuto il merito di risollevare la Peugeot dopo il flop della 104, che fu letteralmente surclassata dalla Renault 5. Il progetto, quindi, nacque nel 1977, ma il primo prototipo vide la luce solo nel 1981. Ma i tempi non erano maturi.
Il debutto effettivo è di due anni dopo. La vettura, che doveva inizialmente chiamarsi 105, per sottolineare la continuità con la sua antenata, debuttò invece con il nome di 205 nel gennaio 1983. Così, quindi, si segnava, anche con il nome, uno stacco netto rispetto al passato. La stampa, rimase colpita per l’agilità della vettura e per la sua eccezionale maneggevolezza. La commercializzazione fu avviata il 24 febbraio dello stesso anno, ma il debutto in Italia avvenne solo nel novembre del 1983, quasi un anno dopo la presentazione ufficiale.
L’azienda Gayet Autosport propone in vendita questo bellissimo esemplare Peugeot 205 T16. “L’auto da collezione per eccellenza” viene definita nella scheda che troviamo su James Edition. Oggi, la 205 T16 è una delle auto francesi più rare e ricercate.
Negli anni ’80, molti produttori si imbarcarono nel rally nel gruppo B dove gareggiavano auto, una più pazza dell’altra. Ma per partecipare, prima era necessario vendere 200 copie stradali. Questo è ciò che ha fatto Peugeot con la sua 205 T16. La Peugeot 205 Turbo 16 è una vettura a motore centrale e quattro ruote motrici prodotta in 200 esemplari necessari all’omologazione nel Gruppo B. Con le versioni EVO la casa francese ha partecipato ai mondiali rally dal 1984 al 1986 vincendo due titoli costruttori e due titoli piloti. Nel 1987 ha partecipato al Rally dei Faraoni e alla Parigi-Dakar dove ha corso anche nei due anni successivi e vinto nel 1987 e 1988.
Al di là della sua rarità, però, questa 205 non è proprio come le altre. Infatti, gli ingegneri Peugeot Sport hanno completamente ridisegnato la piccola city car. Se il motore rimane un 4 cilindri da 1,8 litri, in questa versione T16 viene posizionato nella posizione centrale posteriore. Utilizzando un turbo, sviluppa 200 CV per una carrozzeria che pesa solo 1.100 kg. È anche l’unico 205 a beneficiare della trazione integrale.
Insomma, una Peugeot 205 così – ne siamo certi – non l’avevate mai vista. E anche il prezzo, infatti, è esagerato. Su James Edition l’offerta corrente è di 450mila euro.
Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…
Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…
L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…
La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…
Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…