La Ferrari F40 come non l’avete mai vista. Un’automobile splendida destinata inesorabilmente a risorgere. Le immagini non mentono, vedere per credere.
La Ferrari, un’azienda iconica che negli anni ha saputo realizzare modelli davvero straordinari. Uno di questi, e di certo fra i più iconici, è senz’altro la Ferrari F40. Un modello straordinario che ancora oggi viene ricordato da appassionati e collezionisti di tutto il mondo, che farebbero follie per guidarlo almeno una volta nella loro vita.
Non stupisce perciò il render di Samir Sadikhov, che ha pensato l’iconica vettura del cavallino rampante al passo con i nostri tempi, pur senza dimenticare il suo glorioso passato caratterizzato da curve e linee impossibili da cancellare. Una sorta di aggiornamento al 2022, insomma, anche se si tratta solamente di un render.
Immaginare l’auto dei sogni di tutti è molto difficile. Con l’F40, però, possiamo dire che la Ferrari ci si avvicinò decisamente. La costruì tra il 1987 e il 1998, ma non da sola; la scuderia di Maranello si appoggiò infatti al mai banale lavoro di Pininfarina, per una vettura nata per celebrare i primi quarant’anni della Ferrari, come del resto suggerisce il nome.
Fu presentata a Maranello da Enzo Ferrari, Leonardo Fioravanti e Nicola Materazzi, e nel settembre dell’87 venne esposta al salone dell’automobile di Francoforte. Ma, oltre che splendida, cosa la rende tanto particolare? Sicuramente, il fatto che fu la prima stradale Ferrari a essere costruita con svariati materiali compositi: kevlar per il telaio, fibre di vetro per la carrozzerria, resine aeronautiche per i serbatoi e il plexiglas per i finestrini laterali.
In più, al momento della sua presentazione era l’auto pensata per la strada più veloce mai costruita, grazie ai suoi 324 chilometri orari. E se non vi sembra abbastanza, sappiate che è stata l’ultima creatura sfornata da Maranello ddotata di motore turbocompresso, oltre che costruita sotto la supervisione di Enzo Ferrari. Non è quindi difficile comprenderne rarità ed importanza.
In quanti sognano di vedere una nuova Ferrari F40? Beh, adesso c’è. O meglio, esiste un render decisamente attuale che raffigura uno dei più grandi miti italiani a quattro ruote. Ci ha pensato il designer Samir Sadikhov a realizzare un vero e proprio collegamento fra il glorioso passato dell’auto ai giorni nostri.
Di questa particolare ideazione, possiamo notare un diffusore posteriore in bella vista a fare da cornice allo scarico verticale centrale, ma anche un alettone sottile e aerodinamico. E poi, i cerchi in lega dalle dimensioni veramente notevoli e le bocche d’aria anteriori che rendono l’F40 più attaccata al suolo.
Sembra un render davvero fatto bene insomma, ma purtroppo forse destinato a rimanere tale. La Ferrari infatti non sembra minimamente attratta dall’idea di realizzare una nuova F40. Appassionati e collezionisti dell’auto potranno solo riguardare immagini e video del passato, che rendono l’auto comunque indimenticabile. O, in alternativa, dare uno sguardo a questo render splendido, che ha reso omaggio ad un’automobile semplicemente unica.
Avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade. Le nuove leggi del Codice della Strada hanno…
Continuano ad arrivare diverse innovazioni nel campo dei motori, ed alcune di esse ci lasciano…
Coloro che si mettono alla guida dopo una cena con alcol devono stare molto attenti…
Nel 2025 c'è una grande novità per quanto concerne i limiti di età da rispettare…
I motori a GPL sono l’ultima ancora di salvezza di coloro che puntano a lunghe…
Molti modelli prodotti dalla FIAT non sono mai pervenuti ai clienti italiani. Oggi vi parleremo…